Avevamo previsto una settimana assai dinamica sul fronte meteo e questi primi 2-3 giorni non hanno certo deluso le attese. La presenza di una circolazione ciclonica sull’Italia ha infatti riportato un aspetto sicuramente più consono al periodo soprattutto sui monti dove è tornata a cadere copiosa la neve sia sulle Alpi ma anche sui settori più elevati dell’Appennino centro-settentrionale.
Nei prossimi giorni la situazione generale non sembra intenzionata a tornare tranquilla e dopo un’altro peggioramento atteso tra giovedì e venerdì, anche una parte del WEEKEND sembra destinato a rimanere sotto la minaccia di qualche pioggia e temporale.
Ma vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta sul fronte meteo per le giornate di sabato e domenica.
Partiamo dalla mattinata di sabato quando piogge sparse bagneranno il Nordest con residue nevicate ancora possibili sui rispettivi rilievi alpini. Piovaschi anche su Marche, la Toscana orientale, l’Umbria e a scendere nel Lazio, nel sud della Puglia, la Campania, la Calabria tirrenica e sulle due Isole maggiori. Schiarite a tratti generose invece sul Nordovest e sul medio Adriatico.
Nel pomeriggio migliora sul Nordest mentre rimarrà ancora molto instabile al Centro e al Sud con piogge sparse e anche qualche temporale. La situazione non cambierà più di tanto nemmeno la sera.
Andranno meglio invece le cose nella seconda parte del fine settimana quando una timida alta pressione si riaffaccerà al nostro Paese garantendoci un quadro meteo più tranquillo al Nord e su gran parte del Centro seppur in un contesto di leggera variabilità. Non ci sarà comunque bisogno dell’ombrello.
Discorso diverso invece per alcuni settori del Sud come la Calabria e il nord della Sicilia dove soprattutto tra la tarda mattinata e il pomeriggio potranno cadere alcune piogge sparse. Nubi irregolari sul resto del Sud dove il rischio di pioggia si manterrà comunque più basso e con maggiori schiarite su Campania e Puglia centro-settentrionale.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su *CERCA la tua localita’* nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA