Il nostro Paese continua ad essere interessato da un campo di Alta Pressione ben distribuito tra il nord Africa e il cuore del Mediterraneo. Qualche sbuffo d’aria instabile sta transitando a sud della Sardegna, ma riesce ad apportare appena degli annuvolamenti tra le due Isole Maggiori.
Disturbi che si riproporranno con più incisività a cavallo dell’Immacolata, quando proprio in Sardegna prevediamo qualche pioggia. Nel resto d’Italia ancora bel tempo, con più sole anche in pianure e zone vallive. Il clima resterà mite, quasi primaverile.
La previsione meteo per il fine settimana
Le giornate di sabato e domenica saranno accomunate, ovviamente, dalla presenza dell’Alta Pressione. Prevediamo meteo stabile, con più sole su alture e rilievi mentre in pianure, valli e aree costiere spesso avremo una vivace copertura nuvolosa. A tratti riuscirà a persistere anche nelle ore più calde, ad esempio in Val Padana e lungo i litorali liguri.
Laddove insisteranno nubi e banchi di nebbia farà un po’ più freddo, specie di notte. Il clima mite continuerà a farsi apprezzare dove ci sarà più sole e le massime non faticheranno a raggiungere – talvolta superare – quota 15°C.
Qualche piccola variazione sotto l’Immacolata
Ad ovest della Sardegna andrà a formarsi un Vortice instabile in successivo scivolamento tra le due Isole Maggiori. Ci aspettiamo delle piogge sui versanti est e sud della Sardegna, mentre al Sud aumenteranno le nubi. Altrove ancora bel tempo, con più schiarite per l’Immacolata anche su aree costiere e pianeggianti (pur senza escludere le solite nebbie da inversione lungo la Val Padana).