C’è chi dovrà prestare attenzione al caldo, perché sarà intenso, chi invece ai temporali, perché potrebbero essere altrettanto intensi. Scenari meteo contrapposti e adesso vi spieghiamo perché.
In questo momento sta subentrando un poderoso Anticiclone Africano, ma è un’Anticiclone Africano che anche stavolta dovrà fare i conti con gli sbuffi d’aria fresca provenienti dall’Europa occidentale. Sbuffi che riusciranno a insinuarsi nelle regioni settentrionali, laddove i contrasti termici genereranno tanti temporali. Temporali oggi, sabato e domenica. I più vivaci potrebbero verificarsi proprio nelle giornate di sabato e domenica, allorquando il fresco diverrà più incisivo. Chiaro, quindi, che serviranno gli ombrelli.
Al Centro Sud e Isole, al contrario, serviranno gli ombrelloni. Se si va al mare, il ché è assai probabile per milioni d’italiani e turisti stranieri, toccherà evitare l’esposizione solare nelle ore più calde. Perché saranno veramente calde, considerate che in talune località vedremo i termometri salire sui 40°C e in più ci sarà tanta umidità che darà non poco fastidio.
Chiaramente farà caldo anche di notte, con minime assai alte. Si dovrà soffrire un po’, però anche stavolta non ci sarà tempo per una durata eccessiva. Domenica, infatti, l’aria fresca avrà modo di affluire anche in direzione del Centro Sud e delle due Isole Maggiori. Soffierà il vento occidentale, poi di Maestrale, in tal modo le temperature scenderanno e sarà una discesa importante che perlomeno ci riporterà valori più consoni al periodo.
Poi, se vogliamo spingerci oltre, occhio perché l’Alta africana non vuole arrendersi e potrebbe tornare in auge con forza sul finire del mese. Ma stavolta potrebbe insistere a lungo.