EVOLUZIONE METEO SINO AL 18 MAGGIO 2017 – L’estesa saccatura sull’Europa Occidentale continua a pilotare correnti umide sud/occidentali, in seno alle quali scorrono impulsi perturbati che vanno a coinvolgere il Nord Italia. Flussi più caldi africani impattano verso le regioni meridionali, con caldo anche intenso. Nel corso del weekend la situazione evolverà verso un parziale miglioramento sull’Italia, per la ritirata più a nord della depressione atlantica. Nel contempo anche i flussi africani verranno spodestati da aria un po’ meno calda. Infiltrazioni d’aria più fresca in quota causeranno instabilità diurna, con temporali più isolati al Nord che in avvio di settimana si manifesteranno lungo la dorsale appenninica. Tra lunedì e martedì una nuova rimonta anticiclonica risalirà sull’Ovest Europa per poi abbracciare anche l’Italia, portando nuovo caldo.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
IL METEO DI VENERDI’ 12 MAGGIO 2017 – Scenario meteo odierno che non proporrà ancora sostanziali novità, con l’Italia divisa in due fra l’instabilità più accentuata al Nord ed il caldo africano che raggiungerà il culmine sulle regioni del Sud. Le precipitazioni, in prevalenza temporalesche, coinvolgeranno il Nord, in primis le aree alpine, prealpine e pedemontane, ma localmente a macchia di leopardo anche la Val Padana nella seconda parte del giorno. Nuvolaglia stratiforme transiterà anche al Centro-Sud, con qualche fenomeno più significativo su Toscana e Marche. La fiammata africana si intensificherà ancora, con temperature che potrebbero persino raggiungere punte persino attoro ai 35 gradi in Sicilia. La soglia dei 30 gradi verrà superata anche su altre località del Sud, localmente in Sardegna. Sul Centro Italia attese punte di 25/27 gradi.
FINE SETTIMANA, MENO TEMPORALI E METEO MENO CALDO – Il Nord resterà esposto ad altri disturbi anche durante il weekend, sebbene quella di sabato potrà essere una giornata più soleggiata almeno sulle pianure, con temperature in aumento. L’attività temporalesca la ritroveremo concentrata su aree alpine e prealpine, specie settori centro-orientali. Per quanto concerne il Sud, nonostante il maggiore soleggiamento il caldo anomalo allenterà la morsa, con valori ancora elevati in Sicilia. Domenica una nuova ondata di temporali si avrà su aree alpine e prealpine a partire da metà settimana, in successivo sconfinamento su pianure specie pedemontane. Sole prevalente al Centro-Sud, salvo qualche spunto temporalesco al Centro-Sud. In avvio della prossima settimana avremo temporanea instabilità sulla dorsale, ma da ovest si approssimerà un nuovo forte anticiclone.
ULTERIORI TENDENZE – La rimonta del promontorio anticiclonico della prossima settimana avrà asse più occidentale e settentrionale, tanto da abbracciare molte nazioni d’Europa a partire da Spagna e Francia. Ne beneficerà anche l’Italia, con bel tempo più diffuso su tutte le regioni e clima un po’ caldo. Le temperature più alte dovrebbero registrarsi in questo caso al Nord, con prime sensazioni estive. Un cambiamento meteo non dovrebbe però tardare a manifestarsi, già attorno al 20 maggio.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: