Masse d’aria fredde polari marittime tornano alla carica verso il Mediterraneo. Un’intensa perturbazione giunta dalla Francia è causa di nuovo maltempo, accentuato dall’approfondimento di una depressione sul Golfo del Leone.
La situazione è destinata a rimanere compromessa nell’arco del fine settimana, poichè la circolazione depressionaria penalizzerà ancora l’Italia e sarà impossibilitata a trovare una via di fuga verso est per la presenza di un anticiclone di blocco sull’Europa Orientale.
Il minimo di bassa pressione, attualente posizionato tra Golfo del Leone e Baleari, tende via via a spostarsi verso il Mar Ligure. Tale configurazione comporterà l’evoluzione di forte maltempo, con le maggiori precipitazioni che colpiranno il Nord ed i versanti tirrenici. Cadrà ancora tanta neve in montagna.
Data la struttura della nuova circolazione ciclonica che si contrappone a una pressione ben più alta sui Balcani, è inevitabile la nuova tempesta di vento che sta accompagnando questa fase di maltempo, responsabile di nuove mareggiate ed anche del ritorno del fenomeno dell’acqua alta su Venezia.
Nel corso del weekend un secondo vortice prenderà vita sulla Tunisia e risalirà in direzione della Sardegna sull’Italia Centro-Settentrionale Peninsulare tra sabato e domenica, rinnovando una recrudescenza del maltempo e del vento anche burrascoso.
Correnti di scirocco investiranno di nuovo anche il Sud, con piogge e temporali che domenica dovrebbero poi colpire anche le regioni meridionali, in seno ad un sistema frontale sospinto da correnti più fredde occidentali.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: