L’evoluzione generale:
Le giornate di venerdì e sabato saranno caratterizzate da condizioni di prevalente stabilità estiva su gran parte della penisola, tuttavia si attende una parziale erosione anticiclonica su settori nord occidentali, tale da enfatizzare una ripresa dell’instabilità diurna tra Alpi e Prealpi.
Azione erosiva che si farà più convinta nella giornata di domenica, quando l’instabilità subirà un deciso incremento su tutte le regioni settentrionali. Altrove persisteranno invece condizioni di prevalente stabilità estiva, con caldo su Sicilia ed estremo sud. L’alta pressione subtropicale tenderà infatti a traslare parzialmente verso est.
Validità 11 luglio 2008
NORD OVEST
Tempo: l’affermazione ciclonica sui settori occidentali del Continente porterà l’erosione del campo anticiclonico presente sul suo lato occidentale, ad opera di un flusso più instabile sud-occidentale. Graduale incremento della copertura nuvolosa su tutte le regioni, attesi rovesci a carattere sparso, anche locali temporali, che dalle aree alpine e prealpine potrebbero estendersi, al pomeriggio, sino alla pedemontana e zone di pianura limitrofe. Miglioramento dalla sera, ma con qualche rovescio ancora probabile su zone alpine di confine del verbano.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: calmi o deboli variabili, a tratti localmente orientali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
NORD EST
Tempo: l’azione parzialmente erosiva ascrivibile a componente ciclonica occidentale, in estensione verso il centro Europa, che porterà condizioni di relativa incertezza diurna. Dopo una mattinata sostanzialmente stabile e soleggiata, le ore pomeridiane porteranno un incremento della nuvolosità sui settori alpini e prealpini, specie quelli veneti e alto atesini, ove saranno probabili rovesci sparsi e locali temporali. Non si escludono locali sconfinamenti verso aree di pianura. Attenuazione serale.
Visibilità: ottima o buona, con locali riduzioni.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stabile o in lieve ulteriore aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’insistenza anticiclonica su bacini occidentali verrà parzialmente erosa da nordovest, tuttavia non è attesa alcuna instabilizzazione. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso al mattino, su tutte le regioni. Le ore pomeridiane potrebbero portare locali addensamenti su aree interne appenniniche, specie tra Toscana ed Umbria, tuttavia senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stazionaria, o in ulteriore leggero aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: previsto un graduale incremento barico in quota ad opera di estensione anticiclonica subtropicale in direzione dei bacini meridionali. Mentre al mattino avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, le ore pomeridiane porteranno un incremento diffuso della nuvolosità lungo la catena appenninica. Nubi peraltro sterili che non porteranno alcun tipo di fenomeno.
Visibilità: ottima, salvo lievi temporanee riduzioni.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve ulteriore incremento.
SUD
Tempo: pur con un lieve indebolimento della matrice subtropicale, l’insistenza anticiclonica determinerà condizioni di marcata stabilità. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, sporadici gli addensamenti pomeridiani sui rilievi appenninici. Farà un po’ caldo durante le ore centrali del giorno.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli settentrionali, con prevalenti regimi di brezza a metà giornata.
Temperatura: stabile o in leggero aumento.
ISOLE
Tempo: permane il contesto di stabilità estiva dettato da alta pressione sui bacini occidentali, pur con supporto subtropicale in parziale sofferenza. Condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, poche le nubi presenti, principalmente legate a transiti di temporanee stratificazioni, che risulteranno più rilevanti sulle zone meridionali della Sardegna ed occidentali della Sicilia.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati, in prevalenza sciroccali.
Temperatura: in lieve o moderato aumento.
Validità 12 luglio 2008
NORD OVEST
Tempo: l’estensione ciclonica britannica in direzione della Francia e della penisola iberica porterà l’erosione del campo anticiclonico sul suo lato occidentale. Atteso un progressivo aumento della nuvolosità ad iniziare dai settori alpini occidentali, dal pomeriggio possibili difatti rovesci e qualche temporale sui rilievi piemontesi e valdostani, con estensione poi verso l’alta Lombardia. Altrove assenza di fenomeni significativi, con ampie schiarite in pianura.
Visibilità: buona, con locali riduzioni.
Venti: deboli o moderati in prevalenza dai quadranti meridionali, localmente variabili nell’arco della giornata.
Temperatura: stabile.
NORD EST
Tempo: la permanenza anticiclonica verrà lievemente disturbata da flusso di aria umida meridionale innescata da area ciclonica su penisola iberica. Mattinata sostanzialmente stabile, le ore pomeridiane porteranno invece un aumento delle nubi su aree alpine e prealpine, ove non si escludono locali rovesci specie tra Alto Adige e Veneto, in estensione poi al Friuli, zone pedemontane e localmente fino alla pianura. Attenuazione serale.
Visibilità: ottima o buona, con locali riduzioni.
Venti: deboli, localmente moderati, dai quadranti meridionali.
Temperatura: pressoché stazionaria.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’insistenza anticiclonica, seppure in lieve decadenza su settori occidentali, porterà ancora condizioni di prevalente stabilità estiva. Condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, eccezion fatta per qualche isolata velatura su aree costiere.
Visibilità: ottima, localmente buona.
Venti: deboli da S/SE in progressivo rinforzo, con temporanee brezze a carattere diurno.
Temperatura: senza variazioni di rilievo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: persiste il contesto anticiclonico subtropicale, che sarà garante di condizioni di spiccata stabilità estiva. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, da segnalare qualche isolato addensamento sui settori appenninici che non daranno vita a nessun tipo di fenomeno.
Visibilità: ottima.
Venti: in genere meridionali, o localmente a temporaneo regime di brezza.
Temperatura: in lieve ulteriore aumento.
SUD
Tempo: la spinta anticiclonica subtropicale persisterà e porterà condizioni di generale stabilità estiva. Avremo ancora condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, farà caldo. Qualche isolato addensamento potrebbe interessare i settori appenninici, ma si tratterà di nubi innocue.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili o a regime di brezza, tendenti a disporsi localmente meridionali.
Temperatura: in leggera ulteriore risalita.
ISOLE
Tempo: l’influenza umida occidentale porterà una lieve erosione del campo anticiclonico la cui persistenza porterà ancora condizioni di prevalente stabilità. Il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, da segnalare qualche isolata velatura sui settori costieri della Sardegna occidentale ed in Sicilia.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati di scirocco, con locali brezze diurne.
Temperatura: in ulteriore generale aumento.
Validità 13 luglio 2008
NORD OVEST
Tempo: permane l’azione umida ascrivibile a correnti meridionali innescate da area ciclonica tra Francia e penisola iberica. Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su Alpi e Prealpi dal mattino, possibili rovesci intensi su Valle d’Aosta e alto Piemonte. Le ore pomeridiane porteranno l’intensificazione e l’estensione dei fenomeni a tutta la cerchia alpina, con diffusi sconfinamenti su zone pedemontane e su pianura. Possibili temporali.
Visibilità: discreta, tendenza a pesanti riduzioni pomeridiane.
Venti: deboli meridionali.
Temperatura: in lieve aumento.
NORD EST
Tempo: l’azione erosiova anticiclonica ad opera di aria umida oceanica manterrà vive condizioni di relativa instabilità giornaliera. Dopo una mattinata sostanzialmente stabile, atteso un generale aumento della nuvolosità su tutte le regioni, a cui faranno seguito rovesci e locali temporali, in estensione dalle aree alpine e prealpine a quelle pedemontane e localmente di pianura. Specie tra Veneto e Friuli.
Visibilità: discreta, con pesanti riduzioni.
Venti: deboli meridionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: poche le variazioni bariche attese, il campo anticiclonico di matrice subtropicale subirà un ulteriore rinforzo. Il cielo si presenterà pertanto sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, poche le nubi da segnalare anche sui principali comprensori montani appenninici. Farà molto caldo, durante l’intero arco del giorno.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli meridionali.
Temperatura: in ulteriore lieve crescita.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: non sono attese variazioni bariche sostanziali, l’azione anticiclonica di matrice subtropicale seguiterà ad interessare tutte le regioni apportando condizioni climatiche spiccata estive. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, qualche isolato cumulo pomeridiano potrebbe ancora interessare i settori appenninici, ma senza che vi siano fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in prevalenza meridionali.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
SUD
Tempo: la bolla calda proveniente dal nord Africa subirà una ulteriore enfatizzazione, causa la spinta ciclonica oceanica sulla penisola iberica. Giornata che si rivelerà estremamente calda su tutte le regioni, il cielo sereno o poco nuvoloso con poche nubi anche sui settori appenninici principali.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente sud orientali.
Temperatura: in ulteriore sensibile aumento.
ISOLE
Tempo: il raggio d’azione subtropicale tenderà ad espandersi anche in direzione dei bacini occidentali, enfatizzando condizioni di stabilità spiccatamente estiva. Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, farà decisamente caldo, poche le nubi da segnalare.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da Scirocco.
Temperatura: in ulteriore aumento.