Sembra quasi estate in Sicilia, e primavera inoltrata sul resto del Paese. L’alta pressione ha dispensato tempo nel complesso discreto su mote regioni d’Italia addirittura totalmente stabile sulle zone del mezzogiorno.
Tuttavia una certa nuvolosità si è estesa su molte aree del Nord soprattutto sui settori ovest ma anche sull’area dell’alto Tirreno come in Toscana.
Ci sono infatti i primi evidenti segnali di CRISI dell’anticiclone tutt’ora presente su molti tratti del bacino del Mediterraneo. Nei prossimi giorni il meteo sarà dunque destinato a subire un moderato peggioramento e anche le temperature torneranno più consone alla stagione.
Già nel corso di oggi, le infiltrazioni d’aria più umida sopraggiunte ieri, dilagheranno in forma più evidente su tutto il Nord e su molti tratti del Centro Italia. Qualche pioggia bagnerà il nord Ovest, la Liguria e alcuni tratti del Friuli. Un po’ di neve è attesa sui comparti alpini ed infine altre piogge scenderanno rapidamente verso la Toscana. Laddove non pioverà, riferendoci sempre al Centro-Nord, troveremo comunque parecchie nubi con qualche schiarita nel corso del pomeriggio a partire da ovest.
Al Sud invece, quella di oggi sarà sicuramente ancora una giornata di sole ma soprattutto la più calda della settimana. Nelle aree più interne della Sicilia continueremo a registrare valori quasi estivi con picchi anche prossimi ai 27-28°C. Anche sul resto del mezzogiorno i termometri resteranno su valori superiori alla media.
Nel corso del prossimo weekend poi, l’alta pressione verrà ulteriormente umiliata da una perturbazione che porterà un generale peggioramento del meteo che condizionerà negativamente soprattutto la giornata di Sabato.
Per ulteriori dettagli, vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti negli appositi editoriali.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA