Il meteo a livello europeo continua a sfornare nuove occasioni di pioggia per diversi stati: dopo un quadrimestre dicembre marzo dettato da alte pressioni molto frequenti e ben pochi passaggi piovosi a occidente, il mese di aprile sta rivelando un pattern meteo completamente opposto, con continue saccature e gocce fredde a ovest e brevi risalite di alte pressioni sui Balcani.
Situazione in Europa prevista per domani.
Anche nel lungo periodo sono previste nuove discese di aria fredda dalla depressione d’Islanda: queste ultime pescheranno aria calda dal Nord Africa e, una volta passate sopra il Mediterraneo, si caricheranno di umidità e porteranno un’altra fase di maltempo per tanti giorni.
In questo articolo non intendiamo fare localizzazione geografica degli eventi meteo, ma solo fornire ai lettori la vastità delle aree soggette a piogge e temporali.
Enorme saccatura prevista per mercoledì prossimo: aggiustamenti locali a parte, si nota la vastità del maltempo, più idoneo a novembre che ad aprile, ma comunque accettabile per la stagione primaverile.
Ricordo anche che è un pattern autunnale, ma siamo oramai in piena primavera, quindi non saranno solamente giornate grigie e uggiose, ma anche con acquazzoni, temporali e schiarite.
È fondamentale questa situazione meteo perché i terreni possano reidratarsi dopo quattro mesi di grave mancanza idrica.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: