METEO SINO AL 4 SETTEMBRE, ANALISI E PREVISIONE
Il contesto meteo instabile, che attualmente domina sull’Italia, è legato alla presenza di una goccia fredda sul Mar Tirreno. Pur trattandosi di una depressione poco organizzata, è sufficiente per favorire la genesi di temporali soprattutto diurni, anche di forte intensità, in particolare sulle regioni centro-meridionali.
Si tratta di temporali distribuiti in modo irregolare, come tipico delle gocce fredde di fine estate o inizio autunno, con il contrasto delle infiltrazioni fresche in quota rispetto all’aria più calda dei bassi strati e al mare caldo. Questa fase atmosferica così movimentata si vivacizzerà ulteriormente sul finire della settimana.
Ritroveremo ancora il Mediterraneo Centrale preda di ulteriori infiltrazioni instabili, che andranno a braccetto con la presenza di caldo ed afa nei bassi strati sull’intera Penisola. Questi sbuffi d’aria più fresca che potrebbero accompagnare l’evoluzione di una nuova modesta goccia fredda, che si muoverà come la precedente sui mari centro-meridionali italiani, a partire dalla Sardegna.
METEO MOVIMENTATO, PIU’ FRESCO AD INIZIO SETTEMBRE
Ne conseguirà ancora generale instabilità atmosferica nel corso del weekend, non solo sui massicci montuosi. Anche stavolta potrebbero scatenarsi intensi temporali. Si va verso la classica decadenza stagionale, ma le temperature non subiranno per il momento brusche variazioni restando su livelli da piena estate.
Novità meteo più importanti si profilano per l’inizio di settembre, quando saremo peraltro entrati a pieno titolo nell’autunno meteorologico. Già dai primi giorni della nuova settimana sembra configurarsi l’afflusso d’aria ben più fresca nord-atlantica, con temperature in netto calo a partire dal Nord Italia.
L’anticiclone verrà infatti messo decisamente a dura prova in questo frangente, con l’affondo di una saccatura verso il Mediterraneo Centrale. Potrebbe in tal modo verificarsi un generale peggioramento del tempo più deciso, a partire proprio dal Settentrione a cui seguirà una marcata flessione delle temperature.
METEO VENERDI’ 30 AGOSTO, ALTRI FORTI TEMPORALI POMERIDIANI
Non si profilano particolari novità, con la maggiore instabilità al Centro-Sud. Rovesci temporaleschi più diffusi coinvolgeranno zone interne e montuose appenniniche, ma anche l’entroterra delle due Isole Maggiori. Non mancheranno temporali anche al Nord, in sconfinamento dai rilievi alle aree pedemontane del Nord-Est nella sera.
METEO VERSO WEEKEND CON INSTABILITA’ PIU’ ESPLOSIVA
Maggiori turbolenze meteo nel corso del weekend, quando ritroveremo ancora attive condizioni d’instabilità soprattutto in Appennino, al Sud e sulle Isole. Una nuova massa d’aria molto instabile raggiungerà sabato la Sardegna, dando origine a rovesci temporaleschi a carattere più diffuso, specie sul centro-sud dell’isola.
Per la giornata di domenica il nuovo guasto meteo entrerà nel vivo su gran parte del Centro-Sud, con instabilità temporalesca ancora più accentuata sulle due Isole Maggiori. Molti temporali si avranno anche sulle aree interne delle regioni centrali tirreniche. Scenario relativamente più tranquillo al Nord, dove i temporali resteranno perlopiù relegati alle zone alpine.
CALDO PERSISTENTE FINO AL WEEKEND, POI LA SVOLTA SETTEMBRINA
Il clima sarà diffusamente afoso un po’ ovunque e le rinfrescate saranno in genere localizzate sulle aree colpite dai temporali. Da inizio settimana arriveranno correnti più fresche settentrionali, con refrigerio a partire dalle regioni settentrionali e in successiva estensione al resto della Penisola. I valori si porteranno nella norma stagionale.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Le proiezioni meteo avvalorano la tesi di una possibile svolta dal 2-3 settembre, con l’abbassamento di latitudine del flusso d’aria fresca e l’affondo di una saccatura verso il Mediterraneo Centrale che sortirà i suoi effetti, nonostante il tentativo di opposizione del campo anticiclonico. Ne conseguirebbe un peggioramento del tempo più organizzato dal Nord della Penisola.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: