Un primo vortice di bassa pressione che dal nord Africa è salito verso il medio e basso Tirreno ha influenzato in parte il meteo nella giornata di ieri. Subito un secondo e più minaccioso vortice in arrivo dalla Francia comincerà a provocare un severo peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalle regioni del Nordovest.
In mattinata avremo infatti delle piogge sparse sulle pianure del Piemonte, della Liguria e parte della Lombardia. Cominceranno a cadere anche delle belle nevicate sulle rispettive aree alpine.
Nel corso della tarda mattinata le precipitazioni cominceranno a divenire via via sempre più intense ed abbondanti sulle medesime regioni con forti rovesci su tutta la Liguria, il Piemonte e gran parte della Lombardia. Diverranno ulteriormente abbondanti anche le nevicate sui rilievi alpini mediamente sopra i 1200-1300 metri di quota.
Nel contempo il meteo comincerà a peggiorare anche sul resto del Nord fino alla Toscana specie nel corso del pomeriggio quando i fenomeni continueranno comunque a risultare molto intesi sulle regioni del Nordovest dove si potranno anche registrare problemi di carattere idrogeologico.
Tra la sera e la notte successive il FORTE MALTEMPO si sposterà verso levante colpendo principalmente la fascia settentrionale della Val Padana centro orientale e tutta la fascia Alpina e Prealpina. Ancora copiose nevicate cadranno sulle Alpi lombarde e del Triveneto. Comincia invece a migliorare il meteo sul Nordovest.
Sempre durante la notte le forti piogge inizieranno a spostarsi dalla Toscana verso il resto delle zone Tirreniche con intensi rovesci e temporali in arrivo verso le prime ore della mattina di sabato su tutto il Lazio, la Campania e il Nord della Calabria.
Questo intenso peggioramento colpirà in modo molto più marginale il versante adriatico dove le piogge saranno decisamente meno presenti.
Per quanto riguarda il WEEKEND, abbiamo visto come sabato mattina il meteo sarà ancora fortemente compromesso sul medio e basso Tirreno ma anche su gran parte del Sud dove piogge sparse potranno bagnare un po’ tutte le regioni.
Meglio invece andranno le cose al Nord e su gran parte del Centro salvo qualche residua nota d’instabilità sulle aree interne tra l‘Umbria e il Lazio.
Ma il meteo non riuscirà comunque a guarire nemmeno nella seconda parte del fine settimana quando si avrà ancora un contesto molto incerto sul lato tirrenico con ancora piovaschi e qualche isolato temporale concentrati soprattutto tra la Campania e le coste tirreniche della Calabria.
Su domenica inoltre da segnalare i forti venti di Ponente e di Maestrale che colpiranno specialmente il lato tirrenico dove sono attese mareggiate sulle coste esposte.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA