La fase meteo fredda in arrivo avrà il compito di ripulire per bene l’aria della Pianura Padana, grazie alla ventilazione a tratti molto sostenuta. Dopo un lungo periodo caratterizzato da inquinamento ad alti livelli, tra lunedì e mercoledì i venti molto forti spazzeranno via la cappa di smog e fumi che da tempo affligge la Valpadana.
Tale irruzione, oltre a portare meteo ventoso, sarà responsabile di un importante calo delle temperature, anche se ricordo che partiremo da valori molto sopra media e si andrà un po’ al di sotto per un paio di giorni.
Forti venti nordoccidentali tra lunedì sera e mercoledì pomeriggio, con raffiche anche molto sostenute: ne consegue una completa pulizia dell’aria.
A seguire, probabile ennesimo rinforzo dell’alta pressione, sempre più tenace negli ultimi inverni: non resta che sperare in un cambio di pattern nelle tendenze meteo a lungo termine. In realtà, qualcosa si muove, nel senso che alcuni modelli intravedono la possibilità di piogge più organizzate verso la metà del mese, ma ciò dovrà necessariamente essere soggetto a conferme, di volta in volta.
Per ora accontentiamoci che lo smog padano andrà via per alcuni giorni, anche se ovviamente è un palliativo, in quanto il vero problema è alla fonte: è infatti inutile e minimalista sperare in una fase meteo burrascosa o piovosa per spazzare via gli inquinanti, servirebbero misure più solide e drastiche nel futuro, altrimenti a ogni inverno saremo punto a capo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA