La caratteristica meteo di questi giorni sarà il vento: forti correnti settentrionali stanno già investendo il Nord Italia e la Sardegna, successivamente si sposteranno verso il centro sud e coinvolgeranno appieno lo stivale.
La carta proposta (cortesia ventusky) mostra le raffiche previste per questa notte ma in generale possono andare bene anche per la giornata di domani: come si può vedere, raffiche di una certa intensità (>100km/h) interesseranno il Mediterraneo occidentale, mentre sulla terraferma le regioni più coinvolte saranno quelle nord-occidentali con il fohn e la Sardegna con il maestrale.
Successivamente, raffiche più intense saranno previste tra mercoledì e giovedì per tutte le adriatiche, visto che il minimo di bassa pressione e di geopotenziale si sposterà verso levante, dando luogo a un clima più stabile è più calmo sul resto d’Italia.
In linea con la ventilazione sostenuta, anche i mari saranno piuttosto mossi, in particolare il Tirreno tra oggi e mercoledì e successivamente l’Adriatico.