Le condizioni del tempo appaiono instabili, localmente perturbate. La causa è imputabile alla perturbazione venuta da ovest, originariamente atlantica ma poi divenuta mediterranea per lo stazionamento sulla Penisola Iberica.
Ora quella stessa perturbazione sta scivolando via e fin da domani apprezzeremo ampie schiarite. I venti atlantici, miti ed umidi, porteranno un po’ di variabilità sino al weekend del primo maggio e al Nord potrebbero esserci nuove precipitazioni. Poi, come detto, arriverà il gran caldo estivo.
Il tempo mercoledì 29 aprile
Netto miglioramento delle condizioni meteorologiche praticamente ovunque. Le schiarite prenderanno il sopravvento, salvo locali residui annuvolamenti al primo mattino all’estremo Sud. Queste nubi potrebbero originare dei piovaschi sulle coste tirreniche della Calabria.
Al pomeriggio locali addensamenti si svilupperanno lungo la dorsale appenninica e potrebbero arrecare sporadici acquazzoni, mentre in serata altri annuvolamenti e qualche scroscio di pioggia coinvolgeranno le zone alpine occidentali e la Liguria. I venti, pur in attenuazione, si manterranno settentrionali e le temperature registreranno rialzi.
Giovedì 30 aprile
Si prospetta una bella giornata primaverile, segnata dal transito di poche sterili nubi da ovest verso est e da una discreta cumulogenesi pomeridiani sui principali rilievi. Non escludiamo sporadici acquazzoni, tanto su Alpi quanto lungo la dorsale appenninica. Le temperature cresceranno ancora e il clima diverrà gradevolmente mite. I venti ruoteranno dai quadranti occidentali.
Meteo weekend
Venerdì 1 maggio una perturbazione atlantica potrebbe lambire le regioni del Nord dando luogo ad un peggioramento. Piogge e temporali interesseranno soprattutto i rilievi e le aree adiacenti, ma non mancheranno sconfinamenti anche in pianura. Altrove prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi.
Sabato 2 maggio vi saranno altre piogge e temporali nelle regioni Settentrionali, ma le piogge riusciranno ad estendersi parzialmente anche sul Centro Italia. Isole Maggiori e Sud godranno di un tempo migliore, con temperature in ulteriore rialzo e venti a tratti sostenuti occidentali.
Lo scenario dovrebbe stabilizzarsi a partire da domenica, senza escludere però residui temporali sull’arco alpino. Segnaliamo un ulteriore rialzo termico che dovrebbe portare i termometri a superare i 25°C in molte città d’Italia.