Uno sguardo alle prossime settimane, Periodo: 26 Marzo – 22 Aprile 2018 (EMISSIONE venerdì 23/03/2018 – PROSSIMA EMISSIONE venerdì 30/03/2018)
Prima del consueto dettaglio settimanale, approfittiamo per ricordare che quelle di seguito non sono previsioni del tempo nel senso classico. Rappresentano invece delle tendenze di massima dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, costituiscono delle indicazioni medie di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo indicato. (Prossima emissione, venerdì 30 Marzo 2018).
26 Marzo – 01 Aprile 2018
La settimana è caratterizzata da un regime prevalentemente ciclonico con conseguenti ratei precipitativi al di sopra della media climatologica al settentrione ed in linea con quanto atteso nel periodo sul resto del paese. Anche le temperature saranno al di sotto del trend del periodo al Nord, mentre si manterranno nella media sul settore centromeridionale.
02 – 08 Aprile 2018
Persiste anche nella seconda settimana un andamento pressoché ciclonico sul settore centrosettentrionale. Conseguentemente, con buona probabilità, i valori di precipitazioni saranno maggiori rispetto alle medie del periodo al Centro-Nord, mentre si manterranno al di sotto di quanto atteso al Sud. Anche le temperature, mostrano una flessione al settentrione ed un rialzo al meridione rispetto al range tipico del periodo, mentre saranno allineate alle medie attese sulle regioni centrali.
09 – 15 Aprile 2018
La terza settimana evidenzia un’attenuazione della curvatura ciclonica con regimi tendenzialmente più occidentali ed assenza di anomalie significative per valori precipitativi e termici, che quindi si manterranno il linea con le medie climatologiche tipiche del periodo su tutto il paese.
16 – 22 Aprile 2018
Anche nell’ultima settimana, così come per la precedente, il modello non segnala anomalie rilevanti sia per i valori cumulati che per quelli termici che, conseguentemente, continueranno a permanere nel range tipico atteso.
Informazioni elaborate dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e pubblicate sul sito www.meteoam.it