CRONACHE METEO: dapprima le grandi nevicate sugli stati centrali degli Stati Uniti, poi le profonde depressioni e le grandi piogge che si sono unite allo scioglimento del manto nevoso.
Il risultato è stato che il fiume Missouri ed i suoi affluenti sono esondati, ed il grande fiume Mississippi ha raggiunto i suoi massimi di piena per un numero record di giorni consecutivi.
Natchez è una città situata lungo il fiume, punto importante, un tempo, di raccolta delle grandi piantagioni di cotone i cui prodotti venivano trasportati lungo il Mississippi.
In questa località, il fiume ha superato il livello di possibile inondazione (che è di 14,83 metri di altezza) per 137 giorni consecutivi, il numero massimo mai toccato finora (il record precedente, di 77 giorni di fila, risaliva al 1927).
Lo scorso 21 Maggio, è stata raggiunta un’altezza di 17,62 metri, appena sotto il picco raggiunto lo scorso 11 Marzo, che è stato il terzo di sempre.
Non sono buone le previsioni per i prossimi giorni nell’aria del bacino fluviale del Mississippi, che sarà soggetta a numerosi rovesci e temporali.