CRONACHE METEO: era nell’aria, già annunciato il giorno precedente a causa dell’impennata dell’Anticiclone africano che si era stabilito sull’Est Europa dopo un lungo giro passando da Francia e Germania.
E così, dopo i record relativi raggiunti nella giornata del 20 Ottobre, il giorno successivo la temperatura si è innalzata in Ungheria fino a raggiungere un valore storico di +28,0°C ad Adony, sulla parte meridionale del Paese.
E’ stato così superato il precedente record di caldo nazionale per la terza decade del mese di +27,5°C, raggiunto il 28 Ottobre 1913 a Jaszbereny, ed è la prima volta che una temperatura di +28°C viene misurata dopo il 20 Ottobre in Ungheria.
Il precedente più tardivo apparteneva infatti 18 Ottobre 1953, quando si misurarono +28,8°C a Ccsondras.
Ma il giorno successivo, il 22 Ottobre, la temperatura ha raggiunto un valore di +28,7°C a Szicanks, nel sud del Paese, superando così il record di caldo appena battuto.
Altro valore eclatante da record di caldo giornaliero: Budapest, la capitale, che con +25,7°C ha superato il precedente di +22,1°C che risaliva al 21 Ottobre 2001, ed è la temperatura più alta mai registrata per la terza decade di Ottobre sulla capitale ungherese (la media delle massime in questo mese è di +15,8°C, oltre 10° in meno).