Aggiornamento ore 21
Perturbazione ormai transitata e accumuli pressoché definitivi su Genova. Nel territorio comunale picco massimo di 173 mm a Granarolo. In centro città 116 mm, all’aeroporto di Sestri 82 mm. Sulle colline della Val Polcevera, 191 mm a San Cipriano. Nelle ultime ore le piogge più intense si sono spostate sullo spezzino, specie in Val di Vara, con punta massima di circa 130 mm a Calice al Cornoviglio. Domani pausa con ritorno del sole in gran parte della regione, martedì nuovo peggioramento, meno intenso di quello odierno.
Aggiornamento ore 18: accumuli di pioggia ulteriormente saliti a Genova e shock termico con l’entrata decisa dei venti di tramontana. In centro città temperatura passata in un’ora da 12°C a 6°C. La pioggia ha raggiunto i 157 mm a Granarolo e 106 mm in centro città.
Riassunto fino alle ore 17
Dopo la pioggia battente della mattinata, nel pomeriggio si è scatenata a tratti una vera tempesta di pioggia e vento su Genova. Gli accumuli di pioggia hanno raggiunto i 100 mm in centro città e i 150 mm nelle zone collinari a ridosso del centro. In Alta Val Polcevera hanno superato i 160 mm.
Sulla città si è creato il contrasto tra i venti di tramontana in discesa dal Piemonte e quelli di scirocco in risalita dal mare ed è questo che ha causato le ingenti precipitazioni.
La tramontana scura è arrivata ad interessare, oltre che tutto il savonese, i quartieri occidentali di Genova, compresa la zona di Sestri dove è situata la stazione meteo ufficiale della città, mentre dal centro città verso levante hanno prevalso i ben più miti venti meridionali.
Alle ore 16:30 si registravano così 7,6°C a Genova Sampierdarena e 12,6°C a Genova Centro, solamente un paio di km più ad est.
I picchi massimi di precipitazione in città sono segnalati a Granarolo con 151 mm, Castelletto con 140 mm e Borzoli con 128 mm. Nei dintorni si arriva a 161 mm a San Cipriano. Era da Settembre che non si registravano perturbazioni così intense.
Gli accumuli sono ancora provvisori, ulteriori intensi rovesci sono in atto.
Intanto nell’entroterra savonese la neve è scesa fino nel fondovalle della Val Bormida, a quote attorno ai 400 metri, imbiancando Millesimo e altri paesi nei dintorni.