L’Estate 2018 si trova ad un bivio: stiamo entrando nel vivo della stagione, dopo un giugno caratterizzato più da ombre che da luci. Per ora l’Estate è partita un po’ col freno a tirato e con un andamento un po’ a sprazzi, nonostante il caldo prevalente di quest’inizio di luglio.
Ora il gran caldo sta per cedere sotto i colpi d’aria più fresca ed instabilità che dilagherà al Centro-Sud. Sarà un passaggio abbastanza rapido, dopodichè l’anticiclone riconquisterà gradualmente l’Italia, anche se verremo a trovarci sul bordo orientale e quindi esposti ad ulteriori spifferi d’aria fresca ed instabile.
Quanto appena descritto accadrà in avvio di settimana, mentre a seguire l’anticiclone dovrebbe poi spingere in modo più deciso verso la nostra Penisola, pian piano accompagnato da nuovi contributi d’aria calda africana che coinvolgeranno più direttamente il Centro-Sud e soprattutto le Isole Maggiori.
Avremo quindi un replay di quanto avvenuto in questi ultimi giorni, in quanto il Nord Italia resterà ancora ai margini ed esposto a nuove infiltrazioni d’aria fresca dall’Atlantico. In tal modo, avremo la possibilità di temporali prima sui rilievi e poi probabilmente anche in Val Padana verso metà settimana.
I temporali potrebbero poi a tratti coinvolgere anche il Centro Italia, mentre il Sud sarà probabilmente più protetto dall’anticiclone africano. In conclusione, non s’intravede una fase diffusamente stabile sull’intero Paese. Le ultime proiezioni escludono che l’Italia possa essere colpita da un’irruzione d’aria molto fresca d’origine artica.