La foto Meteosat mostra la formazione di una area temporalesca “esplosiva” nel sud della Francia, nel Golfo del Leone che si estende nell’entroterra. L’area di genesi è il mare dove la temperatura della superficie dell’acqua è di 27/28°C.
I fenomeni associati dall’enorme temporale sono di forte intensità. Le caratteristiche del temporale sono simili a quelle avvenute qualche giorno fa, quando il sud della Francia fu teatro di nubifragi, alluvioni lampo, grandine grosse dimensioni, tempeste di fulmini.
Anche stavolta, i modelli matematici ci indicano la traiettoria di questa area temporalesca, oltre che altre che si formeranno in giornata, ed è l’Italia, e non solo il Nord: sta per materializzarsi il temporaneo peggioramento del tempo di Ferragosto, quando transiterà una perturbazione temporalesca estiva.
Non avremo un cataclisma o la fine del Mondo, bensì dei temporali che per caratteristiche hanno varie somiglianze con quelli di origine tropicale, ma si tratta di una situazione temporanea. Il fronte temporalesco non determinerà la “classica rottura dell’Estate”, così che dopo la fase burrascosa, tornerà a splendere il sole, ma soprattutto saliranno incipientemente le temperature.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia sino a 15 giorni, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA