Il meteo di questi giorni sta proponendo caldo un po’ sopra media, soprattutto al Centro-Sud: le temperature oscillano Infatti tra 30 e 34 gradi di massima al nord, 32/36 al centro e 34/38 al sud con locali punte di 40 gradi tra interne siciliane e sarde.
Questi valori sono oramai considerati pressoché normali, poiché capitano con regolarità ogni estate: in realtà, andiamo indietro di qualche decennio, questi valori potevano essere tranquillamente i più alti dell’anno, mentre ondate di calore estremi come quella di fine giugno erano pressoché sconosciute.
E noto che il meteo degli ultimi anni ha proposto ondate di caldo sempre più frequenti e persistenti in estate, tanto che in alcune località il trimestre estivo è praticamente definito come una sorta di “quinta stagione”, soprattutto in annate estreme come 2003, 2015, 2017.
La causa di questo sono in parte i cambiamenti climatici e in parte la diversa posizione dell’anticiclone delle Azzorre, il quale non interessa più stabilmente il nostro paese portando temperature stabili e gradevoli, ma è soppiantato dall’anticiclone africano, il quale porta fasi meteo decisamente calde e prolungate, che un tempo erano veramente molto occasionali, ma negli ultimi decenni sono diventate molto frequenti.
Statisticamente, fino a qualche decennio fa l’anticiclone subtropicale ci faceva visita per una settimana o due al massimo spalmate durante l’anno, mentre ultimamente è stato presente talvolta anche un mese intero, come il famigerato luglio 2015.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA