METEO ITALIA. Abbiamo già affrontato il discorso relativo al peggioramento meteo che prenderà piede a partire da martedì, abbiamo anche fatto riferimento – giustamente – al calo delle temperature e quindi alla rinfrescata.
Rinfrescata che in molti attendevano con ansia, ma che tanti avrebbero volentieri evitato per il semplice fatto che spesso sarà accompagnata da un peggioramento del tempo. Tant’è, dobbiamo prendere atto della situazione e cercare di commentare il più fedelmente possibile le proiezioni modellistiche. Modelli matematici di previsione che identificano un generale abbassamento delle temperature, destinate finalmente a riportarsi verso valori più consoni al periodo.
La mappa che vediamo mostra la temperatura al suolo, la nuvolosità, in giallo e arancione le piogge, i venti.
Non saranno cali eclatanti, visto e considerato che mediamente si attesteranno sui 2-3°C, ma ci saranno delle regioni e zone d’Italia dove interverranno persino degli aumenti. Ad esempio sulle Alpi, in Liguria, sui settori ionici. Ciò perché, probabilmente, la ventilazione dai quadranti settentrionali e occidentali innescherà raffiche favoniche.
Insomma, non sarà una rinfrescata eclatante e localmente non si sentirà neppure, però tenete conto che l’umidità verrà spazzata via e con essa l’afa. Già questo è un passo avanti e badate bene, sempre i modelli matematici di previsione lasciano intravedere scenari potenzialmente interessantissimi per la seconda metà d’Agosto. Ma avremo modo e tempo di riparlarne.
Quantomeno avremo uno o due giorni con temperature diurne vicine alla media, ma durerà davvero poco.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia sino a 15 giorni, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA