CRONACHE METEO: l’ondata di freddo giunta dall’Artico ha impattato sul territorio svizzero causando nevicate insolite, addirittura record, in quanto hanno superato i precedenti limiti passati.
La grande ondata di freddo del Maggio 1957 aveva lasciato uno strato nevoso di 12 cm di spessore sulla città di San Gallo (Saint Gallen), 674 metri di quota, nella zona nord orientale della Svizzera vicino al confine con la Germania.
Ma tra il 4 ed il 5 Maggio, su San Gallo sono caduti 19 cm di neve fresca, con temperatura crollata improvvisamente da +10,8°C a -0,9°C.
La città di Berna, 542 metri di quota, è la capitale della Svizzera, sede del Parlamento del Governo.
Si trova nella parte centro occidentale del Paese, ed ha visto anch’essa un subitaneo crollo delle temperature da +11° a 0°C in poche ore, la sera del 4 Maggio.
Sono caduti infine 4 cm di neve, evento che, in Maggio, era successo solo una volta, il 1 Maggio 1945, quando cadde 1 cm di neve.
Si tratta dunque della nevicata più tardiva ed abbondante per una città che presenta un database che ha inizio nel Gennaio 1931.
Normalmente la capitale svizzera presenta nel mese di Maggio una temperatura minima di +7,9°C ed una massima di +18,5°C, ma stavolta i valori del 5 Maggio sono stati di -1°C per quanto riguarda la minima e +7°C per la massima.
I -1°C potrebbero essere un record storico di freddo uguagliato, in quanto il precedente risale al lontanissimo 3 Maggio 1935 quando si registrarono -1,1°C.