Mentre gran parte delle nostre regioni stanno usufruendo dell’attesissima rinfrescata, al Sud permangono condizioni meteo-climatiche prettamente estive. Le temperature, altissime ieri e ieri l’altro, pur perdendo qualche grado continueranno a stazionare su valori ben superiori alle medie del periodo. Le colonnine di mercurio scollineranno agilmente sopra quota 35°C, anche se non ovunque.
La mappa ci mostra in dettaglio le massime di oggi, sabato 19 settembre. Le aree più calde saranno quelle ioniche: in Lucania, probabilmente nel tarantino e sulle aree orientali della Sicilia i termometri arresteranno la corsa al rialzo attorno a 36-37°C. Sulle coste della Calabria e nelle interne settentrionali (settori est) si potrebbero raggiungere punte di 34-35°C.
Farà caldo (33-34°C) su gran parte della Sicilia meridionale, mentre in Puglia – eccezion fatta per il tarantino – ci aspettiamo diminuzioni importanti. In Campania, per concludere, si starà decisamente meglio: al più si potrebbero avere massime di 30-31°C verso le interne appenniniche settentrionali.