L’ondata di maltempo, che come ben sappiamo investirà quasi esclusivamente Sud Italia e Isole Maggiori, sta entrando nel vivo. In apertura di giornata segnalammo i primi, forti rovesci di pioggia in Sicilia e bassa Calabria, così come vi ragguagliammo sul graduale peggioramento in Sardegna. Ora andremo a valutare, con l’ausilio dell’apposito strumento modellistico, la quantità di pioggia che potrebbe cadere dalle ore 09 alla prossima mezzanotte.
La mappa degli accumuli conferma quantitativi localmente ingenti. I picchi maggiori, a conferma di quanto scritto ieri, dovrebbero investire le due Isole Maggiori. Lungo la Sicilia orientale potrebbero cadere oltre 100 mm di pioggia e si evincono picchi di 50-70 mm abbastanza diffusi. Quantitativi simili dovrebbero coinvolgere la Sardegna centro meridionale, un po’ meno Calabria e Basilicata tirrenica. Va detto che i fenomeni potranno assumere anche carattere temporalesco, ragion per cui non escludiamo nubifragi e situazioni di criticità idrogeologica.
Le piogge si estenderanno su gran parte del Sud Italia e riusciranno ad evadere verso nord, raggiungendo anche il basso Lazio, il Molise e il sud dell’Abruzzo. In conclusione dobbiamo dirvi che il maltempo, per quel che concerne il Meridione, potrebbe accentuarsi nuovamente tra la prossima notte e domattina.