Evoluzione meteo: dopo un lunedì all’insegna del tempo incerto al Sud Italia, ma decisamente più tranquillo al Centro Nord, ecco che da oggi il meteo torna a peggiorare. Una nuova perturbazione porterà nubi e piogge sparse su molte regioni del Nord, ma anche su gran parte delle regioni centrali.
Le correnti orientate da sud ovest concentreranno il grosso delle precipitazioni soprattutto sulle aree del Nordest, sul Ponente ligure, sui settori interni e tirrenici del Centro e sulla Sardegna. Su queste zone la pioggia potrà cadere anche abbondante e accompagnata da rovesci temporaleschi.
Piogge meno probabili sull’estremo Nordovest, il Levante ligure e gran parte della fascia adriatica. Tempo addirittura discreto invece al Sud, dove solo dalla serata alcune piogge potranno bagnare la Campania e le coste tirreniche della Calabria.
Sul fronte delle temperature segnaliamo un moderato calo nei valori massimi al Nord. Resteranno stazionarie al Centro mentre potranno subire un ulteriore lieve aumento al Sud e sul medio e basso Adriatico per effetto dei miti venti da Scirocco.
E a proposito di venti, attenzione anche al lato tirrenico dove forti raffiche di Libeccio potranno provocare mareggiate specie sulle aree maggiormente esposte.
La giornata di mercoledì si aprirà all’insegna del meteo ancora molto instabile sulle medesime zone, ma col passare delle ore, la perturbazione muoverà il suo baricentro verso sud. Ci attendiamo dunque un graduale miglioramento delle condizioni meteo al Nord, tempo ancora instabile al Centro ed un deciso peggioramento anche sulle regioni meridionali.
Giovedì il maltempo sarà concentrato ormai solo sui settori più meridionali del Paese, mentre al Centro Nord il quadro meteorologico tornerà temporaneamente più tranquillo seppur in un contesto di cieli spesso nuvolosi.
Nella seconda parte del giorno il brutto tempo al Sud Italia comincerà a perdere di energia, mentre da ovest avanzerà un nuovo peggioramento accompagnato da aria più fredda che già tra il tardo pomeriggio e la sera coinvolgerà gran parte del Nord e l’alto Tirreno, preludio ad un venerdì grigio, piovoso e più freddo su molte regioni.
Ci aggiorneremo.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.