CRONACHE METEO: una volta tanto invece di parlare dei record di freddo e di neve sugli Stati Uniti, possiamo parlare di questa ondata di caldo che sta stravolgendo il clima di questa seconda metà del mese di marzo sul Canada settentrionale.
Anche se la primavera, meteorologicamente parlando, è cominciata già dal primo del mese, questi territori canadesi sono normalmente immersi in un clima glaciale; è solamente nel corso del mese di aprile che le temperature si innalzano e cominciano i primi disgeli.
Norman Wells è una città situata sui Territori del Nord ovest, stato canadese settentrionale, una città un tempo importante per la produzione di petrolio e per l’oleodotto che ancora passa attraverso questi territori.
Lo scorso 18 marzo la temperatura di Norman Wells è salita fino all’incredibile valore di +18,3°C, abbattendo un vecchio record che apparteneva al marzo del 1949 con una temperatura di +11,0°C.
Non molto lontano, è situata la città di Fort Good Hope, la quale ha anch’essa raggiunto il proprio record storico mensile di caldo, con una temperatura di +16,2°C, abbattendo il vecchio record di +9,6°C raggiunto nel marzo 2016, e qui i dati meteorologici iniziano ad essere conteggiati dal 1907.
Si tratta, tanto per capire, di zone che in marzo hanno una media delle temperature minime di -26°C, ed una media delle massime di -14°C, quindi le temperature massime raggiunte sono state di 30°C superiori alla norma!
Ancora più a nord è situata la città di Inuvik, quasi sulla costa del Mar glaciale Artico.
In questa città i dati meteorologici sono raccolti a partire dall’anno 1957, e le temperature medie del mese di marzo sono di -28° per le temperature minime e di -17° per le temperature massime. I +8,7° raggiunti lo scorso 18 marzo hanno rappresentato anche qui un record storico, abbattendo il precedente primato di caldo mensile che risaliva al 9 marzo 1965, quando si raggiunsero +6,1°C.
Infine, record di caldo anche a Fort Nelson, nella British Columbia; qui le medie climatiche di marzo sono di -14° per le minime e di -1° per le temperature massime. Con una temperatura di +14,4°C, è stato abbattuto il precedente record di caldo di marzo di +13,3°C che risaliva al lontano 1947.