Il meteo dell’Italia rimarrà stabile ancora vari giorni: al Nord sarà una settimana ricca di sole, ma con nebbie nottetempo in Pianura Padana e purtroppo inquinanti in aumento.
Al centro stabilità a oltranza ma con qualche infiltrazione fredda sulle adriatiche, al Sud stabilità per diversi giorni, ma con un flusso settentrionale che coinvolgerà prettamente Basilicata e Puglia. Quest’ultima regione, infatti, sarà l’unica dove permarrà un po’ di freddo per alcuni giorni: ciò è dovuto al fatto che i Balcani sono interessati da una vasta cellula fredda e refoli di questa aria possono interessare il nostro Sud-Est.
Non sarà possibile parlare di maltempo, ma solo di qualche innocua nube e di temperature che si manterranno leggermente sotto media, in controtendenza rispetto ai valori decisamente miti delle tirreniche.
Ricordo in generale che siamo ancora in febbraio, quindi comunque nottetempo sono possibili delle gelate in pianura e nelle vallate del centro: Diciamo che questa fase meteo è tipica di marzo e non di metà febbraio, quindi il clima che ci interesserà potrebbe essere definibile come di “inizio primavera”, senza scomodare eccessi termici e aggettivi di varia natura.