PROBABILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 18 AGOSTO
Il focus odierno è dedicato a un cambiamento atmosferico che si dovrebbe verificare appena dopo il 10 agosto, quando le masse d’aria del Sahara dovrebbero ritirarsi verso il Nord Africa, e sull’Italia gradualmente prenderebbe avvio un tipo di tempo influenzato dall’Oceano Atlantico.
Vi stiamo comunicando che ci potrebbe essere la Rottura dell’Estate, quel classico evento atmosferico che attorno a Ferragosto interrompe un lungo periodo di calura, apporta temperature decisamente più basse rispetto al periodo precedente, mentre in varie regioni determina anche un peggioramento delle condizioni meteo con forti temporali, ma non chiude la porta della stagione estiva.
In seguito, infatti si dovrebbe manifestare un graduale aumento della pressione atmosferica, stavolta con l’intervento dell’Anticiclone delle Azzorre, perciò la nuova calura che seguirebbe a questa rottura del tempo estivo sarebbe decisamente meno esasperante di quella che stiamo vivendo su parte d’Italia.
Insomma, l’Estate 2018 non finirebbe qui. Va comunque detto che le previsioni meteorologiche che tracciano linee di tendenza a lunghissimo termine, prospettano una seconda parte del mese di Agosto piuttosto variabile, con periodi soleggiati alternati da fasi temporalesche, tanto che nell’intero mese sarebbero attese precipitazioni superiori alla media stagionale.
Per quanto concerne la temperatura questa dovrebbe scendere rispetto ai valori attuali, ma allo stesso tempo non portarsi attorno alla media.
VACANZE DI FERRAGOSTO
Le tanto attese vacanze di Ferragosto, che questa volta coincidono nell’intero arco di una settimana, dovrebbero avere tempo abbastanza clemente, con temperature prossime alla media, quindi estive, senza quel caldo opprimente che toglie il respiro, e soprattutto infastidisce il sonno notturno a coloro che non possono utilizzare sistemi di climatizzazione.
Insomma, le vacanze di Ferragosto non sono compromesse.
IN CONCLUSIONE
Per dopo Ferragosto, la stagione estiva volgerà comunque al termine, rammentiamo che il 1° settembre inizierà l’autunno meteorologico, che inizia circa tre settimane prima di quello astronomico, quanto nei primi giorni di settembre, solitamente il tempo inizia a mostrare le prime tracce di decadimento della stagione estiva. Ma non è sempre così, a volte la prima decade di settembre è stata caldissima.
Per gli amanti del clima non troppo caldo, il dopo Ferragosto e una parte di settembre, dovrebbe essere uno dei periodi più favorevoli dell’anno.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff