CALDO RECORD – L’Italia continua a essere colpita da un massiccio afflusso d’aria calda sahariana. Il caldo, eccezionale, ha raggiungendo valori record.
Ma ormai siamo all’apice, ci aspettiamo temperature estremamente alte almeno sino a domenica dopodiché inizierà il progressivo decadimento. Dovremo sopportare altre 24-48 ore con condizioni meteo climatiche da bollino rosso, sono difatti ancora attese punte di 40°C in molte città. Poi ci si metterà l’afa, che su coste e grandi centri urbani acuirà ulteriormente la sensazione di caldo.
METEO DAL 12 AL 20 AGOSTO – Anomalie termiche destinate a procrastinarsi sino a domenica, mentre da lunedì dovremmo assistere a un abbassamento delle temperature a partire dal Nord Italia.
Aria atlantica – verrebbe da dire fresca, ma meglio definirla mite – si diffonderà progressivamente sullo Stivale ed entro il 12 agosto dovrebbe realizzarsi una diffusa diminuzione termica. Si rientrerà nelle medie stagionali, anche se non ovunque. A quanto pare le correnti oceaniche – sostenute da venti occidentali, quindi si riacutizzerà il rischio incendi – faticheranno a raggiungere l’estremo Sud.
TEMPORALI? – L’instabilità scaturente da inevitabili contrasti termici dovrebbe coinvolgere principalmente le Alpi e il Nord Italia, con possibili sconfinamenti sulle centrali (soprattutto versante Adriatico). Da valutare l’eventuale coinvolgimento anche di altre regioni.
SESTA ONDATA DI CALDO – Le tendenze a più lungo termine suggeriscono il ritorno dell’Anticiclone africano. Anticiclone africano che porterebbe ancora caldo, anche se non eccezionale come sta avvenendo attualmente. Ciononostante si andrebbero a realizzare nuove anomalie termiche positive, che andrebbero in tal modo a certificare un mese di agosto tra i più caldi di sempre. Il tutto potrebbe accompagnarci sino a fine mese.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA