POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 6 NOVEMBRE
Passano i giorni ma i modelli matematici di previsione sembrano voler proseguire lungo la strada della dinamicità meteo climatica autunnale. Insomma, ben presto la mitezza di questo mese sarà sostituita da un deciso abbassamento della temperatura.
Novembre potrebbe iniziare con un brusco calo delle temperature, anche ingente al Nord Italia, probabilmente scaturente da un impulso freddo con effetti anche in termini di precipitazioni in varie zone del nostro Paese. Vedremo poi quali sono le differenze che rileviamo dai principali centri di calcolo, quel che conto sottolineare – giunti quasi a fine ottobre – è che sembra esserci sostanziale accordo su una prima settimana di novembre marcatamente autunnale.
Dopo il freddo, infatti, potrebbero spalancarsi le porte delle depressioni nord atlantiche. Per niente calde o miti, questo dobbiamo evidenziarlo, diciamo freddine o comunque consone al periodo al quale si sta andando incontro. La cosa interessante è che gli affondi depressionari potrebbe coinvolgere il cuore del Mediterraneo con svariate ondate di maltempo.
Come abbiamo fatto accenno nel meteo a 7 giorni, potrebbe iniziare anche il periodo della neve sulle Alpi, stavolta a quote decisamente più basse, forse fin sino a 1000 metri nei periodi più freddi. Non avremo alcuna ondata di gelo o di freddo con caratteristiche di particolari anomalie.
IL METEO A BREVE TERMINE
In questo momento abbiamo un’Italia letteralmente spaccata in due: miglioramento un po’ dappertutto, eccezion fatta per le due Isole Maggiori.
Il vortice ciclonico secondario, sviluppatosi a causa dell’onda depressionaria iberico-marocchina, sta scivolando lentamente a sud della Sardegna. La circolazione ciclonica continua ad arrecare condizioni d’instabilità, localmente marcata, proprio tra le due Isole Maggiori.
Altrove si sta gradualmente affermando un campo di Alta Pressione che dalla Penisola Iberica si estende – ancora una volta – verso l’Europa orientale. E proprio su quest’ultima, da giorni, si registrano valori di temperatura esageratamente alti: addirittura punte di oltre 30°C (ad esempio in Romania). In Italia la temperatura sabato ha raggiunto picchi di 27-28°C in alcune regioni del Centro.
BRUSCO CAMBIAMENTO
Chiaramente quanto scritto in apertura dipenderà evidentemente da un cambiamento sostanziale nell’ambito della circolazione atmosferica europea.
Le Alte Pressioni dovrebbero lasciare strada da un lato a un corposo raffreddamento dell’Europa orientale, dall’altro a possenti depressioni in ingresso sull’Europa occidentale. Per quanto riguarda l’Italia, diciamo che potrebbe prevalere la seconda strada, ma come detto non dovrebbe trattarsi di miti perturbazioni atlantiche bensì di affondi perturbati sostenuti da aria relativamente fredda da nordovest.
MALTEMPO AUTUNNALE
Guardando le proiezioni modellistiche verso il 10 novembre, pur consci come sempre che l’arco temporale osservato è fin troppo ampio, il trend evolutivo sembra orientato al vero autunno. Quando parliamo di vero autunno intendiamo quell’autunno fatto di perturbazioni una appresso all’altra, di temperature in progressivo calo, di piogge, di nevicate sulle nostre montagne.
La situazione resta comunque piuttosto ingarbugliata, perché dobbiamo considerare che sull’Europa orientale arriverà comunque aria fredda o molto fredda dal Circolo Polare Artico. A seconda dei movimenti delle Alte Pressioni non possiamo escludere che il freddo riesca a raggiungerci dando luogo ai primi accenni d’Inverno.
Stiamo ragionando su ipotesi, non su certezze, questo è evidente. La nostra opinione è che si rimanga comunque su un trend estremamente dinamico sempre più orientato verso la maturità stagionale.
IN CONCLUSIONE
Autunno che sembra realmente pronto ad accelerare, autunno che potrebbe portarci anche i primi veri freddi di stagione e varie ondate di maltempo. Ecco, questa è la stagione che un po’ tutti aspettano.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA