PROBABILE EVOLUZIONE METEO VERSO IL 4 LUGLIO
Ci siamo, le ultimissime proiezioni dei modelli matematici di previsione sembrano delineare il primo, vero sussulto dell’Estate. Scenari meteo orientali al caldo, al caldo vero, quindi si potrebbe prospettare un inizio luglio all’insegna dell’Anticiclone Africano.
Alta Pressione che resterà collocata a ridosso dell’Italia e dovremo prestare attenzione a nuovi affondi perturbati sulla Penisola Iberica perché saranno eventualmente quelli a implementare la risposta del caldo promontorio africano.
ANOMALIE TERMICHE
Gli sbalzi termici che stiamo registrando, tutt’ora, sono veramente importanti. Sbalzi termici dettati da continui ribaltoni di fronte: prima l’Alta Pressione, poi affondi d’aria fresca capaci di innescare repentini abbassamenti delle temperature.
Ora, osservando le proiezioni termiche in divenire, si scorgono anomalie positive importanti. Chiaro che in presenza di aria calda dal nord Africa i termometri schizzerebbero verso l’alto e si potrebbero raggiungere i primi valori significativi. Ovvero, per intenderci, su alcune regioni si potrebbero prospettare i primi 40°C della stagione.
PERSISTENZA OPPURE NO?
Viene difficile parlare di persistenza, un termine che per il momento non è assolutamente da prendere in considerazione. Come detto le insidie saranno sempre dietro l’angolo e non a caso abbiamo sottolineato come la situazione potrebbe divenire “calda” a causa di un affondo depressionario sulla Penisola Iberica. Qualora dovesse isolarsi una depressione su quei settori, ci sarà da prestare molta attenzione alla tenuta dell’Alta Pressione, Alta Pressione che finora ha mostrato delle criticità di tenuta e che potrebbe replicarle anche nel lungo periodo.
IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Diciamo che strascichi instabili, quindi temporaleschi, di una certa persistenza potrebbero trattenersi sino agli ultimi giorni di giugno, dopodiché il promontorio anticiclonico africano riuscirebbe a prendere il controllo delle operazioni regalandoci – per inizio luglio – la prima vera ondata di caldo e un periodo di forte stabilità atmosferica. Un primo passo verso il consolidamento della bella stagione, un primo passo che però potrebbe anche trovare subito ostacoli importanti.
IN CONCLUSIONE
Insomma, la situazione è tutt’altro che semplice certo è che ci stiamo avvicinando alla prima escalation estiva e non potrebbe essere altrimenti anche in virtù del fatto che si sta per entrare nel vivo dell’Estate.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff