POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 30 GIUGNO
Le linee di tendenza che spingono la previsione fino a due settimane, come spesso rammentiamo, sono soggette, talvolta, ad ampie variazioni. Abbiamo nelle nostre precedenti edizioni, evidenziato come sull’Italia ci saremmo trovati solo appena influenzati dall’Anticiclone delle Azzorre, ma anche in parte condizionati dall’Anticiclone nordafricano, ma abbiamo soprattutto sottolineato, senza enfatizzarne gli effetti, l’interferenza non trascurabile di un’area di bassa pressione che dovrebbe insistere sulla Scandinavia, e che avrebbe potuto indirizzare verso l’Italia aria più fresca e quindi soggetta ad instabilità atmosferica.
Quanto detto, poneva l’Italia in un ambiente a rischio di essere interessata da impulsi d’aria più fredda da nord, innesco per l’avvento di nuovi periodi di marcata instabilità atmosferica.
Le prospettive degli elaboratori indicano un cambiamento del tempo verso il prossimo fine settimana, con potenziali strascichi per i successivi giorni.
Si potrebbe avere un peggioramento importante, con una nuova ondata di temporali che potrebbe investire tutta Italia. Questa previsione, tuttavia sarà da confermare, anche perché siamo d’estate ed eventi di questo tipo patiscono l’imprevedibilità previsionale.
CALDO MA ANCHE TEMPORALI
Probabilmente non farà fresco: il finire del mese potrebbe essere caratterizzato da temperature prossime alle medie stagionali, in quanto l’influenza dell’aria calda nordafricana conterrà l’ingerenza di masse d’aria più fresca provenienti da Nord. Inoltre, si potrebbero verificare temporali.
IL TREND PREVISIONALE
La linea di tendenza previsionale è fortemente influenzata da un potenziale guasto che si potrebbe avere il prossimo fine settimana (da confermare), e che andrebbe a dare instabilità atmosferica nella settimana successiva, quella che stiamo analizzando. Insomma, altri temporali potrebbero investire l’Italia, e non solo il Nord, ma anche le regioni centro meridionali.
IN CONCLUSIONE
La fine di giugno e solita aprire la una porta definitiva verso l’Estate. A giugno, inoltre, sono frequenti le ondate di caldo. Questo mese di giugno, al contrario non ha visto e probabilmente non avrà forti ondate di calore.
Tutto ciò non è che sia così anomalo, l’anomalia era il gran caldo degli altri anni.
I temporali sono un classico la stagione estiva per il Nord Italia, ma non per il Centro e per il Sud, e tantomeno per le Isole Maggiori, dove già le piogge dell’ultima settimana hanno avuto caratteristiche di eccezionalità.
È questa tendenza appare confermata anche per il futuro, come si evince da varie elaborazioni meteorologiche, di vari centri meteo.
VACANZE ROVINATE?
Non pochi italiani iniziano a temere per le vacanze possano essere rovinate dal tempo inclemente. Ma vogliamo rassicurare chi ci legge: non ci sono previsioni nefaste, i temporali son fenomeni atmosferici passeggeri, inoltre la temperatura sarà estiva.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff