PROBABILE EVOLUZIONE METEO VERSO IL 21 GIUGNO
S’intravede, nei modelli matematici di previsione, qualche tentativo di consolidamento dell’Alta Pressione con conseguente stabilizzazione delle condizioni meteo proprio in concomitanza dell’esordio astronomico dell’Estate. Lo dobbiamo definire tentativo perché per il momento vi sono ancora delle incognite non di poco conto e dovremo tenerne conto.
Incognite che potrebbe sfociare in costanti infiltrazioni d’aria fresca tali da innescare temporali anche di una certa violenza. Si tratta di ipotesi, questo è vero, e come ben sappiamo stiamo approcciando un periodo durante il quale l’affermazione della bella stagione potrebbe avvenire definitivamente da un momento all’altro.
DIFFERENZE TRA I MODELLI
Non è una novità, lo sappiamo. Quando si tratta di archi temporali ampi le proiezioni modellistiche possono cambiare in men che non si dica. Ultimamente stiamo assistendo a repentini cambiamenti in seno ai più autorevoli centri matematici, il che non è certo un bene nello stilare un trend meteo climatico di una certa affidabilità.
Quel che però possiamo ribadire è che non s’intravede quell’affermazione estiva consistente che ci si aspetterebbe. Persisteranno delle insidie e secondo qualche proiezione potremmo assistere addirittura a un peggioramento ben organizzato. Il tutto preceduto però da un’ondata di caldo importante.
PRIMA VERA ONDATA DI CALDO?
Ondata di caldo che trarrebbe spunto dall’ennesimo consolidamento dell’Anticiclone, il che non dovrebbe minimamente stupirci. Ma ancora una volta sarà l’Alta africana a prendere il sopravvento e tale struttura anticiclonica – anche osservando alcuni indici climatici che ne indicano il grado di forza – non sembra avere i crismi per un’affermazione definitiva.
IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Probabilmente avremo una fase di bel tempo con netto rialzo delle temperature, che potrebbero orientarsi nuovamente al di sopra delle medie stagionali con un certo vigore. Ma attenzione, perché gli sbuffi d’aria fresca saranno sempre là in agguato e ci aspettiamo numerose occasioni per temporali di una certa intensità.
IN CONCLUSIONE
Insomma, l’estate sta avanzando a grandi passi, presto si entrerà nel clou ma al momento viene difficile ipotizzare un’escalation del sole e del caldo come negli anni passati.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff