PROBABILE EVOLUZIONE METEO VERSO IL 2 LUGLIO
I modelli matematici di previsione stanno delineando scenari meteo tutt’altro che tranquillizzanti. L’aspra battaglia tra l’Alta Pressione e l’aria fresca orientale caratterizzerà probabilmente gli ultimi giorni di giugno ed anche l’avvio di luglio. Alta Pressione che non verrà insidiata soltanto da est, verrà disturbata anche ad ovest da infiltrazioni d’aria fresca di natura atlantica.
Una morsa che costringerà la struttura anticiclonica ad allungarsi verso nord, oltre le Alpi, passando per le nostre regioni di ponente. Su quelle di levante, invece, potrebbe prevalere la circolazione d’aria fresca con possibilità addirittura di isolamento di un vortice di bassa pressione nelle regioni del Sud Italia.
ESTREMI METEO
Dobbiamo prepararci ad una situazione potenzialmente esplosiva perché potrebbero crearsi i presupposti per contrasti termici eclatanti. Se è vero che da est affluirà aria fresca è altrettanto vero che da ovest si farà strada aria decisamente più calda.
Il mix tra le diverse componenti eserciterà una pressione destabilizzante notevole, con rischio di severi temporali in molte regioni d’Italia. Diciamo che le aree più a rischio potrebbero risultare quelle comprese tra il Nordest e il Sud, passando per il versante adriatico.
DIFFERENZE TERMICHE IMPORTANTI
La distribuzione dei fenomeni, conseguentemente anche dell’aria fresca, inciderà non poco sull’andamento delle temperature. Temperature che potrebbero orientarsi su valori ben più estivi sul Nord Italia, sulle tirreniche e in Sardegna, altrove risentirebbero al contrario dell’instabilità e quindi sarebbero più basse. Attenzione però, perché l’aria fresca potrebbe tracimare sul Tirreno e a quel punto l’influenza potrebbe estendersi anche su aree tirreniche.
IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Ci aspettiamo un consolidamento del bel tempo nelle regioni del Nord ed in particolare sui settori occidentali, poi anche sulle tirreniche e in Sardegna. Regioni, queste, che non dovrebbero subire particolari disturbi pur senza escludere possibili temporali pomeridiani sui rilievi. Altrove, invece, il quadro meteo potrebbe risultare ben più instabile con frequenti precipitazioni temporalesche e temperature in abbassamento.
IN CONCLUSIONE
Insomma, per il momento la vera stabilità estiva sembra non ce la faccia a prendere il sopravvento. Ci proverà, è vero, ma dovrà contrastare non poche insidie di varia natura.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff