SEI UN LEVABOLLI? VUOI SAPERE DOVE E’ GRANDINATO? ITALIA, EUROPA, MONDO
www.infograndine.com
POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 19 MAGGIO
La primavera pare destinata a continuare sui binari della variabilità atmosferica. Ma che vuol dire? Beh, vuol dire che la situazione si presenterà tutt’altro che stabile, o almeno, i tentativi di consolidamento dell’Alta Pressione potrebbero non andare a buon fine perché avremo disturbi di varia natura.
I più consistenti potrebbero giungere dall’Oceano Atlantico, con nuove perturbazioni pronte a intervenire dapprima sull’Europa occidentale poi sul Mediterraneo. Si dovrà valutare se riusciranno a penetrare con convinzione o come semplici disturbi d’aria fresca, che comunque avrebbero l’onere di scatenare forti temporali.
LE ULTIMISSIME SUL MESE DI MAGGIO
Le proiezioni mensili, ovviamente basate su modelli matematici stagionali, sembrano voler confermare un maggio all’insegna dell’instabilità. Abbiamo dato un’occhiata, con dovizia di particolari, sia alle proiezioni pluviometriche sia alle proiezioni termiche. Nel primo caso si confermano precipitazioni superiori alle medie stagionali, con particolare riferimento al periodo 1999-2010. Lecito, quindi, dar credito alle prospettive di ulteriori peggioramento anche sulle nostre regioni.
Per quel che concerne le temperature, invece, pare possano orientarsi spesso al di sopra delle medie. Questo vorrebbe dire, visti i possibili disturbi atlantici, sbalzi termici davvero importanti. Sappiamo che gli sbalzi termici sono responsabili, soprattutto in questo periodo, all’innesco di temporali imponenti. Ecco quindi che le prospettive pluviometriche potrebbero realmente confermare un surplus importante.
IL TREND PREVISIONALE
Quindi, riassumendo, ci aspettiamo un’alternanza tra fasi di bel tempo e fasi instabili o persino perturbate. Non mancheranno giornate di sole, con temperature in rapido aumento e quindi con caldo tipico d’inizio della bella stagione, poi si alterneranno a giornate ricche di temporali. Da valutare, lo ripetiamo, il realizzarsi di vere e proprie ondate di maltempo.
IN CONCLUSIONE
Per la bella stagione, per un’affermazione convincente, si dovrà ancora attendere. Si va verso l’estate, non possiamo negarlo, ma quest’anno sembra che la strada sia davvero in salita.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff
Vi suggeriamo di diventare nostri fan per rimanere aggiornati:
– https://www.facebook.com/meteogiornale.it
– https://twitter.com/meteogiornaleit