PROBABILE EVOLUZIONE METEO VERSO IL 13 GIUGNO
Emergono novità rilevanti sullo scenario meteo del lungo periodo. Lo sappiamo, la dinamicità che stiamo vivendo, a livello atmosferico chiaramente, potrebbe protrarsi anche nella prima parte di giugno. Non ci sarebbe nulla di strano, anche perché saremo in una fase critica di passaggio tra la primavera e la bella stagione.
Dovremo guardare soprattutto a ovest, perché a quanto pare le perturbazioni atlantiche saranno tutt’altro che dome. Avranno ancora modo di insidiare l’Europa occidentale, persino con vortici di bassa pressione consistenti e qualora dovessero riuscire a fondare sul Mediterraneo potrebbero creare un vero e proprio sconquasso.
LE ULTIMISSIME DAI MODELLI
Se sino a qualche giorno fa emergevano sostanziali differenze tra i modelli matematici di previsione, le ultimissime proiezioni sembrano orientarsi verso uno scontro accesissimo tra vortici depressionari atlantici e l’Alta Pressione africana.
Diciamo subito che l’Alta Pressione proverà in tutti i modi a resistere, ancorata soprattutto sulle regioni del Sud, ma potrebbe lasciar filtrare aria fresca in quota il che andrebbe ad accendere la miccia temporalesca. Ma diciamo pure che potrebbe subentrare un peggioramento più organizzati ed ora proveremo a spiegarvi perché.
POSSIBILI NOVITA’
La spiegazione è relativamente semplice, nel senso che qualora un imponente vortice depressionario proveniente dall’Oceano Atlantico dovesse sconfiggere la resistenza dell’Alta Pressione si aprirebbero scenari veramente esplosivi. Si andrebbe incontro a un peggioramento piuttosto organizzato, capace di determinare una prima crisi d’inizio Estate.
IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Inizialmente ci aspettiamo condizioni di bel tempo, con caldo persistente per il costante apporto dell’Alta Pressione africana. Ma non mancherà occasione per dei temporali, temporali specie sui rilievi – e non solo – del Nord e localmente anche al Centro. Poi, verso metà giugno, dovremo valutare attentamente l’intervento di una perturbazione capace come detto di generare un peggioramento più organizzato e diffuso.
IN CONCLUSIONE
Quel che emerge dall’approfondimento odierno è la permanenza di una vivacità atmosferica per niente trascurabile, che potrebbe dar luogo effettivamente ad alternanza tra fasi calde di bel tempo e fasi instabili consistenti.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff