SEI UN LEVABOLLI? VUOI SAPERE DOVE E’ GRANDINATO? ITALIA, EUROPA, MONDO
www.infograndine.com
POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 12 MAGGIO
Da giorni evidenziamo la possibilità di avere la prima decade di maggio probabilmente condizionata dall’instabilità atmosferica e da alcune ondate di maltempo. Insomma, si avrebbe un rilevante cambiamento rispetto ai precedenti 15 giorni di aprile, quando in gran parte d’Italia si è manifestata una situazione meteo simil estiva di eccezionale intensità.
Le proiezioni meteo che si spingono sino a due settimane, propongono linee di tendenza sino alla metà del mese di maggio, e prospettano che l’Alta Pressione potrebbe assentarsi dalle nostre zone, e le Basse Pressioni con le perturbazioni, potrebbero transitare portando piogge e temporali.
I modelli matematici di previsione suggeriscono il passaggio di svariati impulsi d’aria fresca a spasso per l’Europa, ed il Mediterraneo centrale potrebbe divenirne obiettivo, o quantomeno esserne parecchio influenzato.
POSSIBILI CONSEGUENZE
Ragionando in termini di probabili, anzi possibili conseguenze possiamo confermare una certa variabilità primaverile. Significa che non mancheranno sprazzi di sole e giornate climaticamente gradevoli – dopotutto stiamo andando incontro alla bella stagione – ma significa anche che tali momenti si alterneranno con fasi d’instabilità anche consistente.
Prematuro, al momento, ipotizzare eventuali ondate di maltempo ma come scritto in apertura non possiamo escludere che nuove perturbazioni provenienti dall’Oceano Atlantico – ma occhio anche all’Europa settentrionale – riescano a muoversi verso il Mediterraneo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
IL TREND PREVISIONALE
Volendo stilare un trend previsionale, perché di trend si tratta, diciamo che in Italia ci aspettiamo una certa variabilità atmosferica che potrebbe sfociare in ulteriori precipitazioni. Precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, che spesso colpiranno a macchia di leopardo così come si conviene all’instabilità tipicamente primaverile. Poi, ovvio, qualora dovessero transitare perturbazioni più organizzate è chiaro che potrebbero subentrare delle ondate di maltempo più importanti. Dal punto di vista delle temperature, poi, la normalità dovrebbe farla da padrone e ciò vuol dire che non si dovrebbero discostare troppo dalle medie stagionali.
IN CONCLUSIONE
Insomma, la primavera sembra voglia riprendersi la scena rimandando l’estate a data da destinarsi. Certo, maggio è un mese statisticamente più vicino alla bella stagione, ma quest’anno stiamo vivendo condizioni meteo climatiche ben diverse da quanto accaduto negli anni precedenti.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff