EVOLUZIONE METEO SINO AL 14 AGOSTO 2017
La situazione meteo di quest’avvio di settimana vede un nuovo peggioramento al Nord, dopo il miglioramento di lunedì che seguiva ai temporali e nubifragi di domenica che hanno causato anche danni e vittime.
La nuova perturbazione è ormai alle porte, e attiva i primi temporali al Nord Ovest. Ma questi sono intensi e diffusi in Francia.
Anticiclone e la calura resteranno assoluti protagonisti al Sud dell’Italia, mentre un lieve refrigerio sta coinvolgendo le regioni meridionali, specie le Adriatiche. Tra martedì e mercoledì ci sarà un colpo di coda del caldo, per la risalita dell’ultima fiammata rovente dal Sahara.
IL CAMBIAMENTO
L’aria ancora più fresca, associata a questo nuovo impulso temporalesco, dilagherà solo tra mercoledì e venerdì verso gran parte del Centro-Sud, spazzando via la calura entro sabato anche dalle estreme regioni meridionali, ma già aria calda si farà strada verso l’Italia occidentale.
ONDATA DI CALDO NELL’ONDATA DI CALORE –
La temperatura nel frattempo al Centro-Sud, toccando ancora oltre 40°C in varie località delle zone interne, specie al Sud e Isole, ma non si dovrebbero raggiungere nuovi record. Poi rapidamente, tra giovedì e venerdì l’aria fresca traboccherà sulle regioni centrali e poi al Sud.
EVOLUZIONE METEO VERSO WEEKEND, STOP CALURA RECORD –
Impulsi temporaleschi, associati ad un’onda ciclonica, porteranno via via aria più fresca, che riuscirà a farsi strada sui mari italiani spodestando la bolla d’aria rovente, che imperversa da fine luglio. I temporali nella Penisola saranno davvero sporadici, mentre al Nord abbastanza frequenti.
L’anticiclone africano sarà così costretto ad abbandonare temporaneamente l’Italia e avremo pertanto un netto calo termico.
WEEK END
Ci attende un weekend da estate normale più vivibile probabilmente fino a tutto il ponte di Ferragosto, anche se con temperature che saranno sopra la media stagionale. Ma rispetto al periodo precedente si apprezzerà certamente un clima molto più sopportabile ed anche l’umidità verrà spazzata via dalla circolazione di correnti prima occidentali e poi settentrionali.
ULTERIORI TENDENZE – Il caldo potrebbe tornare più intenso attorno Ferragosto, ma con temperature non da record. Al momento non s’intravede nessuna rottura stagionale tipica del post periodo di Ferragosto e prevarrà il bel tempo con anomalie termiche ancora accentuate, perché normalmente la stagione dovrebbe subire un primo declino nella seconda parte d’agosto.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA