• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO sino 6 Marzo, GELO agli sgoccioli. GRANDE NEVE al Nord giovedì

di Mauro Meloni
27 Feb 2018 - 19:10
in Senza categoria
A A
meteo-sino-6-marzo,-gelo-agli-sgoccioli.-grande-neve-al-nord-giovedi
Share on FacebookShare on Twitter

SEI UN LEVABOLLI? VUOI SAPERE DOVE E’ GRANDINATO? ITALIA, EUROPA, MONDO
www.infograndine.com

meteo italia forte gelo neve 49858 1 1 - METEO sino 6 Marzo, GELO agli sgoccioli. GRANDE NEVE al Nord giovedì

METEO DAL 28 FEBBRAIO AL 6 MARZO 2018, ANALISI E PREVISIONE
Il gelo intenso sta scrivendo una pagina meteo storica anche sull’Italia. Si tratta di un’ondata d’aria gelida siberiana eccezionale, conosciuta anche come Buran che solo raramente si espande in questo modo così deciso sul nostro Paese, oltre che su quasi tutta Europa. Per questo si può definire un episodio storico, soprattutto per l’entità del gelo e per il periodo tardivo in cui si è manifestato.

Dopo la neve a Roma e fin sulle coste tirreniche, le grandi nevicate lungo le spiagge tirreniche, è arrivata la volta di Napoli: il capoluogo partenopeo è stato colpito da una nevicata storica, di entità tale da risultare paragonabile agli episodi storici del febbraio 1956 e del gennaio 1985. Passando all’evoluzione meteo, le correnti gelide saranno ancora protagoniste ma siamo agli sgoccioli.

Trattandosi d’aria continentale d’origine siberiana, le temperature sono crollate in picchiata in modo severo. Siamo al picco della fase rigida, ma l’afflusso d’aria siberiana si sta per interrompere. Da ovest si vanno affacciando le prime infiltrazioni d’aria più mite che preannunciano un cambio di circolazione.

Questo richiamo mite verrà innescato dall’avanzata di una depressione, con perno prossimo alla Penisola Iberica. Assieme a questo flusso più mite, che guadagnerà gradualmente terreno dalla Sardegna verso la fascia tirrenica centro-meridionali, giungerà una perturbazione, con meteo in peggioramento a cavallo fra mercoledì e giovedì.

Lo scorrimento di queste correnti più temperate sopra l’aria gelida produrrà condizioni ideali per neve da addolcimento al Nord fino in pianura e in una prima fase anche sulle regioni centrali, specie Toscana, Umbria e Marche ma su queste zone alle basse quote la neve lascerà spazio alla pioggia. Venerdì neve residua insisterà sulle pianure del Nord-Ovest, mentre altrove il clima sarà molto mite.

METEO MERCOLEDI’ 28 FEBBRAIO, GELATE E PEGGIORA CON NUOVA NEVE
Inizialmente avremo una sostanziale tregua in termini di fenomeni, salvo nevicate sulle regioni centrali adriatiche con ancora qualche nevicata fin sulla costa. In giornata il meteo peggiorerà tra Nord-Ovest e medio-alto versante tirrenico, a causa del subentrare di una perturbazione accompagnata da aria più mite atlantica.

Le prime nevicate coinvolgeranno Piemonte, Liguria, ma verso sera i primi deboli fenomeni nevosi si estenderanno a Lombardia ed Emilia. In Sardegna deboli piogge e neve solo sui rilievi, anche in collina. Nelle ore serali qualche nevicata raggiungerà Toscana, Umbria e Lazio: potrà nevicare a Roma, ma in nottata la neve lascerà spazio alla pioggia per un repentino rialzo termico.

APICE GELO, POI TEMPERATURE IN NETTO RIALZO
Picco del gelo mercoledì. Si avranno valori parecchio sottozero in Val Padana, ma su circa due terzi d’Italia la colonnina di mercurio scenderà a zero gradi addirittura sulla costa. le temperature scenderanno tra i -4 e i -6 anche su gran parte delle aree pianeggianti delle regioni centrali e la Campania, specie sulle zone innevate per effetto albedo.

Si conferma quindi una delle più forti ondate gelide degli ultimi anni, anche eccezionale per il periodo di fine febbraio. Tuttavia, la durata non sarà troppo lunga, visto il brusco rialzo termico atteso già giovedì e nei giorni successivi si avranno temperature anche ben al di sopra della norma stagionale al Centro-Sud.

METEO INIZIO MARZO, NEVICATE DA ADDOLCIMENTO AL NORD
La perturbazione non sarà in grado di scalzare subito il grande freddo nei bassi strati ed avremo così nevicate più importanti in Val Padana e inizialmente nelle prime mattutine sulle regioni centrali, tra Toscana, Umbria e parte delle Marche prima di tramutarsi in pioggia almeno alle quote pianeggianti. La neve tenderà a risultare in Appennino

Sarà un avvio di marzo con la neve diffusa in Val Padana. Potrebbe trattarsi dell’episodio nevoso più importante della stagione al Nord e sarà una vera e propria apoteosi bianca con accumuli anche di 20/30 centimetri. Venerdì la neve lascerà spazio alla pioggia alle basse quote su parte dell’Emilia e sulle pianure del Triveneto, mentre al Nord-Ovest insisteranno le nevicate anche in pianura.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Clima decisamente più mite negli ultimi giorni della settimana. Si potrebbero registrare sbalzi termici bruschi davvero estremi in varie parti d’Italia, con il grande gelo che diverrà un ricordo. Avremo meteo instabile e occasioni per precipitazioni frequenti al Centro-Nord, con neve ancora a bassa quota solo tra Piemonte, entroterra ligure padano ed Ovest Emilia.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

Vi suggeriamo di diventare nostri fan per rimanere aggiornati:
– https://www.facebook.com/meteogiornale.it
– https://twitter.com/meteogiornaleit

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ondata-di-gelo,-polo-nord-si-e-trasferito-in-europa.-ecco-com’e-successo

Ondata di gelo, Polo Nord si è trasferito in Europa. Ecco com'è successo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-dicembre:-s’iniziera-con-l’anticiclone,-poi-l’atlantico

Meteo dicembre: s’inizierà con l’Anticiclone, poi l’Atlantico

24 Novembre 2015
piu-fresco-anche-al-sud-da-meta-settimana,-arriva-il-libeccio.-prosegue-l’instabilita-al-centro-nord

Più fresco anche al Sud da metà settimana, arriva il Libeccio. Prosegue l’instabilità al Centro Nord

11 Maggio 2010
algeria-e-tunisia-sotto-gli-effetti-del-prefrontale-caldo-sahariano

Algeria e Tunisia sotto gli effetti del prefrontale caldo sahariano

12 Giugno 2015
avvio-settimanale-che-si-prospetta-sostanzialmente-stabile,-su-tutta-italia

Avvio settimanale che si prospetta sostanzialmente stabile, su tutta Italia

29 Novembre 2007
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.