• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO sino 3 Maggio: l’ANTICICLONE cessa, verso TEMPORALI sparsi

di Mauro Meloni
27 Apr 2018 - 12:50
in Senza categoria
A A
meteo-sino-3-maggio:-l’anticiclone-cessa,-verso-temporali-sparsi
Share on FacebookShare on Twitter

SEI UN LEVABOLLI? VUOI SAPERE DOVE E’ GRANDINATO? ITALIA, EUROPA, MONDO
www.infograndine.com

meteo che cambia tornano i temporali calo temperatura 50714 1 1 - METEO sino 3 Maggio: l'ANTICICLONE cessa, verso TEMPORALI sparsi

METEO IN BREVE
Meteo Italia verso un cambiamento, temporali in varie regioni

METEO DAL 27 APRILE AL 3 MAGGIO 2018, ANALISI E PREVISIONE
Lo scenario meteo è in graduale cambiamento sull’Italia: l’anticiclone inizia a cedere il passo ad aria un po’ più instabile proveniente da occidente. Pertanto, aumenterà la nuvolosità nei settori italiani occidentali, ed anche la possibilità di avere acquazzoni e locali temporali, ma per il momento non avremo ancora a che fare con alcun peggioramento piuttosto incisivo. Possiamo dire che buona parte del lungo “Ponte del 1° Maggio” andrà bene, anche senza il tempo diffusamente soleggiato degli scorsi giorni su tutta Italia.

Le temperature continueranno a mantenersi elevate, nonostante temporanee flessioni al Nord, ma ci saranno variazioni termiche anche in altre località, stavolta per la presenza di brezze di mare.
Inoltre, è senz’altro significativo l’aumento del tasso di umidità dell’aria, con concentrazioni complessive che sono rilevanti.

Per vari giorni farà caldo un po’ in tutta Italia, per altro, nel fine settimana il caldo sarà presente anche al Sud, mentre le temperature scenderanno a tratti al Nord per la maggiore influenza delle correnti instabili.

La persistenza del caldo al Meridione sarà generato da una massa d’aria di provenienza nord-africana. Ma questa novità preannuncerà un cambiamento meteo che si manifesterà in modo più deciso nella prossima settimana.

Ma nel frattempo, diffusamente in Italia avremo temperature superiori alla media del periodo.

Masse d’aria d’origine atlantica raggiungeranno il Nord Italia nel fine settimana, poi sarà interessata anche la Sardegna. Nel Nord Italia si avranno quasi da subito, ad iniziare da ovest, i primi temporali, che dalla regione alpina si estenderanno fino alla Val Padana.

POSSIBILI GRANDINATE
La grandine è un fenomeno non infrequente in questo periodo dell’anno durante i maggiori temporali, ed è associata ai temporali di forte intensità. Non meravigliatevi di eventuali grandinate che imbiancheranno il paesaggio. Ciò può succedere in questo periodo dell’anno.

TEMPORALI IN ESTENSIONE
Nel frattempo, ci sarà occasione per locali temporali anche lungo la dorsale centro-settentrionale appenninica e i monti della Sardegna. Insomma, in una visione d’insieme il bel tempo si ridimensionerà su tutta la Penisola. Tuttavia la temperatura sarà superiore alla media del periodo.

Da domenica il cambiamento del tempo sarà più incisivo: avremo un’intensificazione dell’instabilità atmosferica che darà origine a temporali più diffusi sul Nord Italia.

FORTI TEMPORALI PER VIA DI GROSSI CONTRASTI TERMICI
In alcune circostanze si potrebbero verificare temporali di forte intensità, anche accompagnati da grandinate, colpi di vento. Non è da escludere anche la possibilità occasionali nubifragi.

Per l’inizio maggio, se le proiezioni meteo saranno confermate, avremo scenari climatici più normali rispetto a quelli attuali, meno gradevoli dopo che ci siamo abituati al bel tempo ed il tepore.
In quel periodo il meteo diverrà incerto su gran parte della Penisola e le Isole Maggiori. Ci sarà spazio per piogge e temporali sparsi, e la precoce estate subirà quindi una drastica ritirata.

Ci attende una prima parte di maggio decisamente differente dalla seconda parte d’aprile, con scenari molto più freschi, prettamente primaverili con le perturbazioni che torneranno protagoniste sull’Italia, specie al Nord, dove rammentiamo questo è tra i periodi piovosi dell’anno. Ma il maltempo e le piogge potrebbero coinvolgere anche il resto d’Italia.

Avremo la cessazione di quelle condizioni di meteo precocemente estivo, a favore del ritorno i una situazione più consona per il periodo. Tuttavia, in tale contesto, la tendenza è per una marcata instabilità atmosferica, che potrebbe degenerare in alcune regioni anche maltempo, specialmente in quelli occidentali dove potrebbe giungere una forte perturbazione subito dopo il 1° maggio.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

METEO OGGI 27 APRILE, QUALCHE TEMPORALE
La giornata odierna nel complesso sarà ancora buona, nonostante l’indebolimento dell’anticiclone. Si prospetta la possibilità, come già avvenuto ieri, di locali temporali sull’area alpina e prealpina, ma stavolta saranno più diffusi, e si potranno estendere alle aree montante fra Piemonte e Lombardia.

Le nubi coprono anche i cieli della Sicilia, velano i cieli della Sardegna. Qui si è attivato l’annunciato flusso d’aria calda nord africana.

Brevi rovesci pomeridiani, a carattere isolato, si potranno avere anche sulle aree della dorsale centrale appenninica ed i rilievi della Sardegna, forse anche in Appennino settentrionale, e non è escludibile anche qualche acquazzone in Sicilia.

PROGRESSIVO CALO TERMICO, PRINCIPALMENTE AL NORD
Al Nord si sta manifestando una flessione termica già oggi, e in parte anche sui versanti adriatici, ma la temperatura sarà sempre superiore alla media.
Farà ancora caldo altrove, ma stavolta saranno le regioni tirreniche, parte del Sud e le due Isole Maggiori a risentire del clima tipicamente estivo, con anomalia comunque assai più contenuta di quella che nei giorni precedenti insisteva sul Settentrione dell’Italia.

“Rammentiamo che le anomalie avevano raggiunto i 12°C in pianura, con punte di 15°C nelle vallate alpine.”

WEEKEND DAL METEO PIU’ MOVIMENTATO, TEMPORALI
Il fine settimana sarà caratterizzato da un graduale cedimento dell’anticiclone, sotto l’incalzare di correnti sud occidentali. L’instabilità atmosferica crescerà soprattutto al Nord Italia, estendendosi anche alle regioni centrali e alla Sardegna con un aumento della possibilità di temporali. Ciò farà da preludio a condizioni meteo instabili per il ponte del 1° maggio, quando si avvicineranno delle perturbazioni. Ma per i dettagli sono necessarie conferme.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Con l’inizio di maggio l’anticiclone si ritirerà in modo più deciso da tutta Italia e ciò potrebbe favorire un peggioramento meteo più marcato. L’approssimarsi di un vortice depressionario dall’Europa Occidentale potrebbe portare proprio il 1° maggio un cambiamento, che avremo modo di analizzare in appositi approfondimenti.

In una visione d’insieme, ritroveremo un contesto meteo con la classica dinamicità primaverile, meno caldo di quello attuale, e con temporali sparsi.

Le temperature subiranno una progressiva diminuzione.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-sino-al-9-maggio:-tra-perturbazioni,-ma-anche-brevi-temporali

METEO sino al 9 MAGGIO: tra PERTURBAZIONI, ma anche brevi TEMPORALI

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
alta-pressione-granitica-sull’europa,-in-aumento-anche-in-italia

Alta pressione granitica sull’Europa, in aumento anche in Italia

2 Novembre 2015
partita-la-risalita-calda-verso-iberia-e-sud-francia:-oltre-40°-in-spagna

Partita la RISALITA CALDA verso Iberia e sud Francia: oltre 40° in Spagna

31 Luglio 2013
bel-tempo-in-rampa-di-lancio-e-sul-finire-della-settimana-tornera-il-caldo

Bel tempo in rampa di lancio e sul finire della settimana tornerà il caldo

24 Agosto 2015
meteo-palermo:-qualche-temporale,-poi-caldo-estivo

Meteo PALERMO: qualche temporale, poi caldo estivo

21 Maggio 2018
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.