SEI UN LEVABOLLI? VUOI SAPERE DOVE E’ GRANDINATO? ITALIA, EUROPA, MONDO
www.infograndine.com
METEO DAL 27 GIUGNO AL 3 LUGLIO 2018, ANALISI E PREVISIONE
Una svolta meteo appare quasi imminente e ci proietterà verso il decollo di un’estate finora particolarmente turbolenta. Attualmente, l’Italia rimane ancora margini di un campo d’alta pressione proteso sull’Europa Occidentale, con massimi tra Regno Unito e Mare del Nord. Sul nostro Paese continuano ad affluire correnti fresche nordiche, in discesa lungo il bordo orientale dell’anticiclone.
Il meteo resta così ancora in parte compromesso, soprattutto sui versanti adriatici ed al Sud Italia. Le correnti nordiche rendono il clima fin troppo fresco per il periodo, ma d’altronde siamo dinanzi ad uno schema barico anomalo, con l’anticiclone delle Azzorre troppo sbilanciato a nord sulle Isole Britanniche. Qui assistiamo a caldo anomalo insolito, con le perturbazioni deviate verso nord.
Residui impulsi d’aria fresca rinnoveranno l’instabilità atmosferica fino attorno a metà settimana. Il meteo resterà insomma ancora parecchio movimentato tra i versanti orientali ed il Sud dove si rinnoveranno rovesci e temporali. Andrà meglio sul resto della Penisola. con il clima che tornerà rapidamente estivo su parte d’Italia, specie al Nord e regioni tirreniche.
Per un’ulteriore stabilizzazione delle condizioni meteo bisognerà attendere gli ultimi giorni della settimana. Le temperature risaliranno e si riporteranno sulle medie, ma anche al di sopra in quanto assisteremo alla progressiva espansione dell’anticiclone sub-tropicale che convoglierà masse d’aria più calde dall’entroterra nord-africano.
METEO WEEKEND, CALDO AFRICANO ENTRA NEL VIVO
L’estate tornerà in carreggiata nella seconda parte della settimana, con l’anticiclone in grado di riportarsi con più decisione verso l’Italia. A seguire, nel fine settimana del 30 giugno/1° luglio sarà proprio l’anticiclone africano a spingersi sulla nostra Penisola. Quest’espansione del promontorio anticiclonico subtropicale dovrebbe portare al primo vero caldo africano dell’estate.
Le temperature potranno raggiungere in varie località punte anche superiori ai 35 gradi. Su Sardegna, Sicilia e poi anche il Sud il caldo potrebbe risultare anche più intenso, con i primi 40 gradi stagionali. Quanto durerà questa calura? Ancora presto per dirlo, sebbene delle infiltrazioni d’aria più fresca potranno portare temporali al Nord già nei primi giorni della prossima settimana.
METEO MERCOLEDI’ 27 GIUGNO, ACQUAZZONI TRA ADRIATICHE E SUD
Non sono attese significative novità, se non un’ulteriore localizzazione di temporali, ormai sempre più residui, tra Abruzzo, Molise, Puglia, Lucania, Calabria e Sicilia settentrionale. Qualche rovescio si avrà anche su Campania e Basso Lazio. Tornerà un po’ di attività temporalesca pomeridiana serale su settori prealpini centro-orientali, localmente in propagazione verso le pianure.
*NETTO MIGLIORAMENTO METEO DA VENERDI’
Giovedì altri temporali li ritroveremo ancora sul medio versante adriatico ed al Sud, localmente anche sul Basso Lazio. Scenari soleggiati altrove, a parte qualche sporadico acquazzone sulle Alpi. Venerdì avremo molto più sole e con instabilità a carattere più locale e limitata ai rilievi alpini e della dorsale.
FORTE RIALZO TERMICO, DOPO IL FRESCO ECCESSIVO
Temperature ancora al di sotto della media sulle regioni orientali ed al Sud, anche per effetto delle ulteriori precipitazioni. L’estate tornerà protagonista sul resto della Penisola ed un po’ di caldo tornerà a fare capolino da metà settimana a partire dal Nord e dalle regioni tirreniche, ma inizialmente senza eccessi prima di un marcato rialzo termico atteso nel weekend.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Entrerà pienamente nel vivo il caldo africano localmente afoso nel weekend per la rimonta dell’anticiclone africano favorita da una lacuna depressionaria sulla Penisola Iberica. L’ondata di calore sarà più forte soprattutto al Sud e sulle due Isole Maggiori, con picco ad inizio luglio. Il Nord sarà un po’ più ai margini dell’anticiclone, con temporali anche intensi sui rilievi.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA