• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO sino 29 Marzo: FREDDO e NEVE al Sud. Nuovo MALTEMPO nel weekend

di Mauro Meloni
22 Mar 2018 - 23:02
in Senza categoria
A A
meteo-sino-29-marzo:-freddo-e-neve-al-sud.-nuovo-maltempo-nel-weekend
Share on FacebookShare on Twitter

meteo freddo neve rilievi 50242 1 1 - METEO sino 29 Marzo: FREDDO e NEVE al Sud. Nuovo MALTEMPO nel weekend

METEO DAL 23 AL 29 MARZO 2018, ANALISI E PREVISIONE
Avremo ancora condizioni meteo invernali su gran parte del Paese. Insisterà sul Sud Italia la circolazione ciclonica, alimentata da aria artica che favorirà nevicate fino a quote basse. Il freddo continuerà ad essere protagonista sulla Penisola, nonostante un temporaneo miglioramento meteo.

Forti nevicate si sono avute, e si stanno verificano nel Sud Italia, ciò sino a quote di collina. In alcune località si circola solo con catene da neve montate.

Siamo ormai al culmine dell’attuale fase fredda invernale così anomala.

Il clima a tratti invernale è una delle caratteristiche di questo inizio di primavera. Ma se volessimo sottolinearlo, è ciò che succede un pò in tutte le normali primavere.

L’attuale contesto meteo così anomalo, che vede frequenti discese artiche fino alle nostre latitudini, deriva, secondo vari centri meteo, dallo stratwarming avutosi a febbraio. La situazione ideale per ondate di freddo, potrebbe protrarsi ancora e condizionare così anche l’andamento meteo delle prossime settimane.

L’evoluzione meteo proporrà ancora clima invernale, con anche rischio di gelate tardive e dannose anche in aree di pianura. Nel weekend una nuova forte bassa pressione si genererà sul Mediterraneo Occidentale, tra le Baleari e la Sardegna, per via di una perturbazione in discesa dalla Francia. Avremo così una nuova fase perturbata che investirà più direttamente le regioni meridionali.

Il clima dovrebbe lievemente addolcirsi nel corso del fine settimana, ma le temperature resteranno ancora sotto le medie del periodo su gran parte d’Italia. Nuove perturbazioni potrebbero seguire negli ultimi giorni di marzo, fin in direzione delle festività di Pasqua. Il meteo resterà piuttosto instabile, ma le temperature saliranno ancora portandosi localmente oltre la norma a fine mese.

METEO VENERDI’ 23 MARZO, ANCORA INSTABILE SU ADRIATICHE E SUD
L’ostico vortice depressionario resterà ancora collocato tra Basso Adriatico ed i Balcani, andando a perdere un po’ di forza. Tuttavia, riuscirà a condizionare ancora il meteo su parte della Penisola determinando ancora una vivace instabilità, se non a tratti maltempo, tra regioni centrali adriatiche ed il Sud Italia.

Avremo cieli chiusi con frequenti precipitazioni su Abruzzo, Molise, Puglia, parte della Campania, Lucania, Calabria e nord della Sicilia. Gli acquazzoni, anche a carattere grandinigeno, risulteranno meno forti dei giorni precedenti. Inoltre i fenomeni tenderanno a divenire più intermittenti nella seconda parte del giorno, con tendenza a miglioramento.

ALTRA NEVE IN COLLINA
Il continuo afflusso d’aria fredda dai Balcani comporterà altre nevicate sui rilievi fino a quote collinari, confermando nei prossimi giorni scenari meteo invernali. Nevicherà diffusamente fino attorno ai 400/600 metri, ma localmente a tratti a quote inferiori sull’entroterra abruzzese, molisano e sulla Puglia Garganica.

FASE ACUTA DEL FREDDO, METEO INVERNALE
Nelle pianure del Nord Italia e le vallate del Centro, si potrebbero avere gelate favorite dalla serenità del cielo. Il culmine del freddo si avrà entro venerdì con temperature ben sotto le medie del periodo. In particolare, si avvertirà freddo importante al Sud e sulle aree esposte al vento che, per il fenomeno del wind chill, fa avvertire temperature più basse di quelle reali.

ANOMALA IRRUZIONE FREDDA PER FINE MARZO
Fa freddo ovunque e si battono i denti da Nord a Sud. Laddove il meteo è migliorato sono attese ulteriori gelate fino a bassa quota ed in pianura proprio per la serenità del cielo. L’irruzione d’aria artica è particolarmente anomala per il mese di marzo, anche se non si può definire ecezionale in quanto vi sono svariati precedenti di eventi simili anche negli ultimi decenni.

METEO WEEKEND, NUOVO VORTICE PERTURBATO
Peggioramento meteo fin da sabato, quando avremo gli effetti di una nuova perturbazione nord-atlantica cha favorirà la formazione di un altro vortice mediterraneo in transito da ovest verso est. La nuova fase perturbata dovrebbe colpire più direttamente prima le due Isole Maggiori e poi gran parte del Centro-Sud con piogge, temporali ed altre nevicate sui rilievi.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Il clima tenderà un po’ a mitigarsi nella prossima settimana, anche se con temperature inizialmente ancora relativamente fresche. La primavera continuerà movimentata, ma con temperature che dovrebbero progressivamente aumentare per via di correnti più temperate e possibili ingerenze nord-africane. Tuttavia, non sono da escludere in prospettiva nuove ricadute invernali.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-week-end-e-durata-del-freddo-sull’italia.-i-dettagli

Meteo Week End e durata del FREDDO sull'Italia. I dettagli

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
continuera-a-far-caldo-ma-occhio-al-ritorno-di-forti-temporali

Continuerà a far caldo ma occhio al ritorno di forti temporali

20 Luglio 2015
meteo-weekend,-caldo-estremo-picchi-sino-42°c.-di-nuovo-temporali-al-nord

Meteo Weekend, Caldo Estremo picchi sino 42°C. Di nuovo TEMPORALI al Nord

5 Luglio 2019
meteo-alaska:-mese-di-marzo-record,-il-piu-caldo-nella-storia

Meteo Alaska: mese di Marzo record, il più caldo nella storia

13 Aprile 2019
nel-weekend-clima-decisamente-gradevole,-qualche-rovescio-lungo-l’appennino

Nel weekend clima decisamente gradevole, qualche rovescio lungo l’Appennino

28 Agosto 2007
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.