METEO DAL 15 AL 21 GIUGNO 2018, ANALISI E PREVISIONE
Si va portando sulla Grecia il vortice di bassa pressione responsabile delle condizioni meteo temporalesche e del brusco calo termico sperimentato negli ultimi giorni. La bassa pressione ha attraversato indisturbata tutta la Penisola. È un evento meteo raro in questo periodo, ma è facilitato dalla scarsa tenuta degli anticicloni che non si oppongono all’inserimento delle perturbazioni.
Si susseguono così fenomeni temporaleschi localmente violenti e piuttosto diffusi. L’estate sta attraversando una crisi molto profonda, anche se si iniziano a palesare segnali di miglioramento che diverranno sempre più evidenti nel corso del weekend, pur con ulteriori strascichi d’instabilità che favoriranno ulteriori temporali.
L’area ciclonica manterrà la propria influenza al Centro-Sud, assieme al suo carico di piogge e temporali. Il Nord godrà invece di una fase meteo più stabile ed anche con un progressivo rialzo termico, favorito dal maggiore soleggiamento. Torneremo verso un clima decisamente estivo in Val Padana, ma anche sul medio-alto versante tirrenico.
Nel corso del weekend assisteremo ad un ulteriore miglioramento meteo, con piogge e temporali che si localizzeranno soprattutto verso il Meridione. Le condizioni atmosferiche faticheranno comunque a stabilizzarsi e i temporali saranno comunque in agguato, specie nelle ore diurne e sui rilievi montuosi.
I fenomeni temporaleschi saranno più irregolari e non più a carattere diffuso, risultando più localizzati. Occasionalmente i temporali potranno risultare ancora di forte intensità, accompagnate da grandine che potrebbero produrre ulteriori locali danni ingenti alle colture. Le temperature gradualmente si riporteranno ovunque su valori estivi.
METEO PIU’ ESTIVO LA PROSSIMA SETTIMANA
Un’importante svolta sembra potersi concretizzare sul medio periodo. In avvio di settimana l’instabilità atmosferica sarà ancora attiva al Centro-Sud, poi l’anticiclone si distenderà da ovest ed andrà a proteggere in modo deciso un po’ tutta l’Italia, sbarrando la strada alle perturbazioni che hanno reso così capriccioso il meteo della prima parte di giugno.
Avremo quindi sole e soprattutto un contesto da piena estate, con temperature in progressivo aumento. Nella seconda parte della settimana sembra probabile una moderata ondata di caldo, con temperature che in gran parte d’Italia si porteranno sopra la norma e con punte anche fino a 35 gradi sul Centro-Nord. Dopo tanto penare, la vera estate potrebbe davvero ingranare la marcia.
METEO VENERDI’ 15 GIUGNO ANCORA MOLTO CAPRICCIOSO AL CENTRO-SUD
In attesa dell’estate che verrà, si dovrà ancora pazientare. Il meteo è atteso ulteriormente migliorare al Centro-Nord e Sardegna, salvo rovesci più diffusi tra Abruzzo e Molise e ulteriori acquazzoni soprattutto pomeridiani a ridosso della dorsale, sul Basso Lazio e l’entroterra del sud della Sardegna.
Condizioni più compromesse al Sud e sulla Sicilia, con rovesci temporaleschi frequenti anche di forte intensità. L’instabilità risulterà ancora particolarmente attiva al Meridione, dove si avvertirà maggiormente l’influenza del vortice ciclonico in spostamento sull’Egeo. Il Nord godrà di meteo soleggiato, salvo isolati scrosci di pioggia su Ovest Alpi ed entroterra ligure.
ESTATE IN STAND BY AL CENTRO-SUD DELL’ITALIA
Le temperature rimarranno ancora sotto la norma venerdì tra Adriatiche e Sud Italia, specie sulle aree che più risentiranno del maltempo. Nel Nord avremo un rialzo termico, con il ritorno di temperature più tipicamente estive. Gradualmente, a partire dal weekend avremo ulteriori aumenti di temperatura, stavolta più diffusi al Centro-Sud.
METEO WEEKEND, PIU’ SOLE MA ANCORA TEMPORALI
Sabato avremo rovesci frequenti sulle regioni del Sud, ma anche seppur più localizzati su aree interne e montuose delle regioni centrali dove potranno sconfinare verso il medio-basso versante tirrenico. Sole deciso al Nord, Toscana e Sardegna, salvo brevi piovaschi o rovesci pomeridiani più probabili sulle Alpi.
Poche novità meteo per domenica, con il meteo stabile che faticherà ad imporsi. Nuove ingerenze d’aria fresca ed instabile dalla Francia riporteranno temporali maggiori entro sera al Settentrione, tra Alpi, Prealpi e localmente le alte pianure. La vecchia circolazione ciclonica favorirà ancora rovesci e temporali al Centro-Sud, specie a ridosso della dorsale appenninica.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Nel corso della prossima settimana l’anticiclone delle Azzorre tenterà di espandersi verso l’Italia, portando bel tempo più deciso a partire dal 20 giugno. Potrebbe così iniziare un periodo più decisamente estivo e con tanto sole sull’Italia, salvo locali temporali di calore, a cui si sommerà un progressivo aumento termico. Avremo un po’ di caldo soprattutto al Centro-Nord.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA