Siamo in attesa dell’uscita del nuovo bollettino meteo con validità un mese previsto per venerdì. Siamo ormai prossimi al Ferragosto, ovvero quella parte dell’Estate che ci traghetta verso un graduale declino della stagione estiva che inizia nel Nord Italia, dove si accentuano i giorni con temporale.
Quest’anno le cose vanno molto diversamente, l’Italia è interessata da forti anomalie climatiche che ci seguiranno anche per tutto settembre, e a sottolinearlo sono anche le previsioni climatiche indicate dal centro meteo americano:
“a settembre potremmo avere un tempo molto piovoso, con burrasche temporalesche anche rilevanti. E’ attesa molta pioggia oltre la norma.”
Le novità meteo non mancano per le prossime settimane. Lo abbiamo ampiamente sottolineato in numerosi approfondimenti. E abbiamo ritenuto anche riportare una fonte autorevole.
Riportiamo la tendenza meteo con validità ad un mese del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
La previsione del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare traccia, a nostro avviso, la proiezione del Centro Meteo europeo, che prospetta un cambiamento importante del tempo per Agosto, con l’Estate che in un certo senso si tramuterebbe in stagione estivo tropicale.
Insomma, continuerebbe a fare caldo, ma ci sarebbero precipitazioni superiori alla media, ed in varie regioni d’Italia, specie Centro e Sud dove ad Agosto in media piove pochissimo, queste sarebbero molto oltre la norma. Ma non solo, il persistere di frequenti piogge, e quindi anche temporali, nel periodo 6-19 Agosto, la temperatura si abbasserebbe rispetto ai valori attuali portandosi verso la media.
Con tale cambiamento, non è da escludere che buona parte della popolazione designi verso il termine la stagione estiva. Ma al fine mese ci sarebbe, sempre secondo il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, un ulteriore cambiamento.
Ecco, il mese di Agosto, come annunciato da mesi, si annuncia diverso rispetto alla norma.
Premessa del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, e bollettino integrale.
il carattere caotico dell’atmosfera comporta che le previsioni meteorologiche con indicazioni di dettaglio sull’evoluzione del tempo in singole località (previsioni di tipo classico), possano estendersi temporalmente solo a pochi giorni; oltre tale termine la previsione risulta inaffidabile. Le previsioni a lunga scadenza costituiscono l’ultima frontiera della meteorologia nel settore delle previsioni operative. Sono il risultato di una filiera articolata di processi che sono resi possibili grazie all’impiego di potenti calcolatori elettronici, di complessi modelli fisico-matematici che simulano più volte contemporaneamente (ensemble) il comportamento del Sistema atmosfera-oceano, ma anche dell’elaborazione di un massiccio flusso di dati meteo-marini. Infine, l’esperienza e l’interpretazione dell’uomo, in termini meteo-climatologici, gioca un ruolo altrettanto importante. Tuttavia, le previsioni a lungo termine sono molto diverse da quelle di tipo classico, in termini di dettaglio e di affidabilità, in quanto non forniscono l’evoluzione del tempo in singole località e/o in specifici istanti del giorno. Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici. Le previsioni che seguono rappresentano quindi delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo e nell’area indicata. (Prossima emissione, venerdì 10 Agosto 2018).
06 – 12 Agosto 2018
La prima settimana si indebolisce leggermente il regime anticiclonico sulla Nazione, con l’anticiclone che risale di latitudine ed il gradiente barico che si allasca fortemente; ciò determinerà un’anomalia positiva nel quadro delle precipitazioni che interesserà il settore centromeridionale tirrenico, mentre resterà ancora nella media del periodo sul resto del paese. Per quanto invece attiene i valori termici si ritiene che essi permarranno al di sopra della media stagionale al centro-nord per abbassarsi leggermente al su dove rientreranno nel range della media del periodo.
13 – 19 Agosto 2018
Si accentua ulteriormente nella seconda settimana l’anomalia negativa nel regime del geopotenziale, con conseguenti regimi pluviometrici superiori alla media del periodo su tutto il paese, cui farà seguito un generale abbassamento delle temperature, con valori che si riporteranno ovunque all’interno della media del periodo.
20 – 26 Agosto 2018
Restano pressoché invariati nella terza settimana i regimi sia termici che pluviometrici, rispetto alla settimana precedente.
27 Agosto – 02 Settembre 2018
Nell’ultima settimana pare invece defilarsi una nuova risalita del geopotenziale, soprattutto al nord. Ne conseguiranno al nord, un abbassamento dei quantitativi di precipitazione che si riporteranno all’interno della media stagionale ed un innalzamento delle temperature che si riporteranno nuovamente al di sopra della media del periodo. Situazione pressoché invariata invece al centro-sud.
C.N.M.C.A.
Informazioni elaborate dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e pubblicate sul sito www.meteoam.it.
EMISSIONE venerdì 03/08/2018
LINK rapido alle nostro PREVISIONI METEO, da qui potrete accedere direttamente ai capoluoghi di regione d’Italia, oppure su CERCA, in altro alla pagina, digitando la località richiesta:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA