Servizio meteo
SEI UN LEVABOLLI? Vuoi sapere dove è grandinato? ITALIA, EUROPA, MONDO
www.infograndine.com
METEO DAL 9 AL 15 MARZO 2018, ANALISI E PREVISIONE
Siamo ora alle prese con una breve pausa delle condizioni meteo così turbolente, dopo l’incessante sequenza di perturbazioni verso l’Italia. Gli ammassi perturbati, guidati da un’ampia circolazione di bassa pressione con perno sulle Isole Britanniche, vanno a scorrere temporaneamente più a nord. L’ingresso, pur timido, di un promontorio anticiclonico determina una tregua dal maltempo, che non durerà a lungo.
Non mancheranno comunque dei locali disturbi, a causa di infiltrazioni d’aria umida dall’Oceano Atlantico che trasporteranno nubi e qualche piovasco sulle regioni tirreniche. Il bel tempo prevarrà sulle rimanenti zone, ma già nella prima parte di sabato assisteremo ad un notevole peggioramento a partire dal Nord-Ovest, che sarà segnale di un weekend piuttosto movimentato al Centro-Nord dell’Italia.
Le temperature grazie ai venti più temperati occidentali, si sono ormai allineate alle tipiche medie di marzo e, in alcuni casi, risultano a tratti anche superiori per quanto concerne il Centro-Sud. La parziale temporanea spinta dell’anticiclone sub-tropicale convoglierà aria ancora più mite verso la Penisola e si avranno i primi tepori stagionali sul Meridione proprio nel weekend a causa di flussi dal Nord Africa.
La fiammata calda primaverile sarà di breve durata, lasciando poi strada all’ingresso dell’aria più fresca atlantica lunedì 12 marzo, in seno alla stessa perturbazione atlantica che prima avrà modo di portare maltempo al Centro-Nord. Gli sbalzi termici sono caratteristici di questo periodo d’inizio primvera, ma per il momento non è in vista alcun ritorno del freddo, quello rigido invernale.
METEO INCERTO VENERDI’ 9 MARZO, SPICCATA VARIABILITA’
L’affermazione dell’anticiclone sarà solo temporanea, non in grado di ostacolare l’avanzata di nuove perturbazioni da ovest. Un primo debole ammasso nuvoloso transiterà venerdì 9 marzo, con qualche piovasco su Isole Maggiori, Liguria, Toscana e a seguire anche sulle restanti aree del versante tirrenico. Sarà questo solo l’antipasto di un più rilevante peggioramento che entrerà in azione nel weekend.
MITEZZA, MA NUOVI SBALZI TERMICI IN VISTA
Attese condizioni meteo tipicamente marzoline, con gli sbalzi di temperatura che rappresentano un evento del tutto usuale nella prima parte della primavera. I maggiori spazi di sereno favoriranno clima più mite diurno. Nel weekend si avrà un’Italia divisa in due, con tepore più accentuato al Sud e un po’ di fresco al Centro-Nord a seguito dell’ingresso di una nuova perturbazione che porterà maltempo, anche piuttosto accentuato.
METEO WEEKEND, SI ATTENDE NUOVO PEGGIORAMENTO
Fine settimana che vedrà entrare nel vivo il nuovo guasto meteo. La perturbazione porterà precipitazioni al Nord fin da sabato, con nevicate sulle Alpi a quote medio-alte solo oltre i 1300/1500 metri. I fenomeni risulteranno anche abbondanti e intensi domenica, quando il fronte perturbato interesserà anche le regioni centrali e la Campania, con piogge in accentuazione lungo la fascia tirrenica.
Il Sud resterà invece escluso dal maltempo e qui avremo anzi una notevole avvezione d’aria calda sahariana di tipo prefrontale, che porterà ad un sensibile rialzo termico soprattutto sulle Isole Maggiori. Le temperature supereranno localmente picchi di 22/23 gradi in qualche località, ma si tratterà di tepori primaverili di breve duratura.
ULTERIORI TENDENZE METEO
All’inizio della prossima settimana la perturbazione atlantica penetrerà anche verso il Sud, portando precipitazioni ed un netto calo delle temperature. Si profila ancora un andamento meteo molto mutevole, per il susseguirsi di nuove perturbazioni d’origine atlantica che porteranno fasi piovose alternate a momenti più asciutti.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
Vi suggeriamo di diventare nostri fan per rimanere aggiornati:
– https://www.facebook.com/meteogiornale.it
– [url=https://twitter.com/meteogiornaleit]https://twitter.com/meteogiornaleit[/url