• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO sino 10 Febbraio. Italia più FREDDO, fasi di MALTEMPO con NEVE bassa quota

di Mauro Meloni
04 Feb 2018 - 06:48
in Senza categoria
A A
meteo-sino-10-febbraio.-italia-piu-freddo,-fasi-di-maltempo-con-neve-bassa-quota
Share on FacebookShare on Twitter

Scenari che potrebbero realizzarsi nel periodo di previsione meteo sino a 7 giorni. Quanto illustrato deriva da una media di elaborazioni che derivano dai modelli matematici di previsione. La cartina è stata semplificata, al fine di renderla comprensibile a tutti.

METEO DAL 4 AL 10 FEBBRAIO 2018, ANALISI E PREVISIONE
L’Italia è tornata in condizioni meteo da pieno inverno, per effetto di un vortice a carattere freddo che è andato a richiamare aria d’estrazione artica dal Nord Europa. Per effetto del raffreddamento, sono arrivate anche le nevicate a bassa quota, localmente fino in pianura in qualche zona del Nord. Ora la depressione sta sfilando verso est ed il meteo migliora, anche se davvero per poco.

Lo scenario meteo appare destinato a mantenersi ancora pienamente invernale nei primi giorni della prossima settimana, con ulteriori impulsi perturbati ancora una volta alimentati da correnti fredde artiche. Le precipitazioni, legate ad una nuova perturbazione, interesseranno fin da lunedì il Nord e poi a seguire le regioni centrali

Ci potrà essere occasione per nevicate fino a quote localmente basse sui rilievi della dorsale settentrionale appenninica e soprattutto al Nord, anche in Val Padana tra Piemonte, Ovest Lombardia ed ovest Emilia. Lo scenario sarà insomma da pieno inverno, ma l’Italia sarà solo appena lambita dal freddo più intenso che si concentrerà sull’Europa Centro-Occidentale.

Le regioni settentrionali saranno maggiormente coinvolte dai flussi artici e per questo motivo la neve cadrà a bassissima quota, mentre viceversa il Meridione si troverà esposto al richiamo di correnti più miti, ma sempre in un contesto perturbato. Nella seconda parte della settimana un nuovo maggiore afflusso freddo coinvolgerà l’intera Penisola.

METEO DOMENICA 4 FEBBRAIO, TREGUA PRIMA DI NUOVO PEGGIORAMENTO
Generale miglioramento meteo, in un contesto di variabilità con qualche isolata precipitazione più probabile inizialmente al Sud, specie lungo la fascia del basso versante tirrenico, su Ovest Sardegna e sulla Puglia Garganica. Locali spruzzate di neve cadranno sui rilievi interessati dai fenomeni, fino a quote collinari.

Nella seconda parte del giorno un nuovo aumento delle nubi si avrà tra Liguria e Sardegna, poi al Nord-Ovest con prime precipitazioni anche nevose a quote localmente basse a partire dalla sera. Neve sarà possibile fino in pianura, localmente mista a pioggia, tra entroterra ligure padano, Piemonte, piacentino ed Ovest Lombardia.

Le temperature, dopo essere calate al Centro-Nord, scenderanno anche al Sud e sulla Sicilia, oltre che sul medio-basso versante adriatico. Lieve aumenti altrove solo nei valori massimi, per le maggiori schiarite. Clima rigido nelle ore notturne, con temperature minime sottozero in molte aree interne e di pianura del Centro-Nord.

METEO AVVIO SETTIMANA, NUOVO PEGGIORAMENTO DA OVEST
L’Italia sarà ancora esposta ad un nuovo assalto perturbato, alimentato dall’azione d’aria artica sempre richiamata dal Nord Europa Un nuovo vortice depressionario si muoverà da ovest con annesso un sistema perturbato, che porterà precipitazioni a partire dalle aree tirreniche e del Nord Italia.

Viste le basse temperature, al Nord-Ovest la neve potrebbe spingersi a tratti fino in pianura. Tra martedì e mercoledì il vortice depressionario avanzerà più direttamente verso est interessando gran parte della Penisola. In questa fase il clima si manterrà rigido al Nord con neve a quote più basse, mentre aria un po’ più temperata verrà richiamata sulle regioni centrali e soprattutto al Sud.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Ci attende una settimana di stampo pienamente invernale, pur senza freddo eccezionale. Nei prossimi aggiornamenti daremo conferme sulle eventuali ulteriori nevicate fino in pianura al Nord, soprattutto sui settori occidentale, dove comunque è atteso freddo persistente probabilmente per tutta la prossima settimana.

Le precipitazioni si estenderanno poi come detto al Centro-Sud in settimana, con neve ancora a quote localmente basse sul Centro Italia, ma con clima che sarà meno rigido rispetto al Settentrione. Tuttavia, da giovedì o venerdì l’aria fredda, dapprima relegata appena ad ovest della Penisola, invaderà di nuovo l’intero Stivale dilagando fino al Meridione.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-bologna:-temporaneo-miglioramento,-poi-ancora-maltempo

Meteo BOLOGNA: temporaneo miglioramento, poi ancora MALTEMPO

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
il-prosieguo-settimanale-portera,-ancora,-frequente-instabilita-diurna

Il prosieguo settimanale porterà, ancora, frequente instabilità diurna

16 Maggio 2008
freddo,-ad-aprile-non-si-scherza-col-meteo-d’inverno

FREDDO, ad aprile non si scherza col meteo d’Inverno

22 Marzo 2019
frane-abruzzo,-a-ponzano-crollano-altre-case.-nuove-tremende-video-immagini

Frane Abruzzo, a Ponzano crollano altre case. Nuove tremende video immagini

26 Febbraio 2017
meteo-roma:-bel-tempo-tardo-estivo,-nubi-scarse-e-innocue

Meteo ROMA: bel tempo tardo estivo, nubi scarse e innocue

27 Settembre 2019
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.