CRONACHE METEO: Irkutsk è una delle più grandi città della Siberia, situata nella sua parte meridionale, non lontano dai confini con la Mongolia.
Il clima di Irkutsk è tipicamente continentale-siberiano, con inverni rigidissimi ed asciutti, con temperature che possono raggiungere i -45°C, mentre d’estate il termometro può salire fino a +37°C.
Le precipitazioni, scarse durante la stagione invernale, raggiungono un loro picco in estate, e proprio nel mese di luglio, quando cadono mediamente 114 mm di pioggia.
Alla fine di giugno, una forte tempesta ha colpito l’intero oblast di Irkutsk, provocando vaste alluvioni, in particolare è stata colpita la zona del lago di Baikal, che è esondato allagando oltre 50 paesi lungo la costa che sono rimasti inaccessibili per giorni.
Il lago Baikal è il più profondo del mondo, con una profondità di 1652 m, e raccoglie circa il 22% di tutte le acque dolci presenti nel mondo.
Anche il fiume Angara è straripato, si calcola che vi siano state almeno cinque vittime e due dispersi, mentre 15 ponti sono stati distrutti e 4000 case sono state inondate.
Quasi diecimila persone, tra cui molti bambini, si trovano attualmente senza casa.
Il mese di giugno 2019 è stato molto caldo ad Irkutsk, con una temperatura media più alta del normale di +3,2°C.
Ma è stato anche eccezionalmente piovoso, visto che sono caduti 95,2 mm di pioggia, circa 1/3 più della norma.