CRONACHE METEO: non sono in molti a saperlo, ma il Giappone, con le sue oltre 100 stazioni, rappresenta il Paese con il maggior numero di comprensori sciistici di tutto il Mondo.
E la passione dei Giapponesi per la neve deriva anche dal suo clima invernale molto particolare.
Malgrado la latitudine relativamente bassa, ed il clima dunque mite per buona parte dell’anno, le Isole Giapponesi sono spesso investite dalle correnti gelide che giungono dalla vicina Siberia. Per tale motivo, la parte settentrionale dell’arcipelago ha un clima invernale molto nevoso e freddo fin sino alle coste.
Tali correnti, in origine molto asciutte, si riempiono di umidità passando attraverso il Mar del Giappone, scaricandola poi al suo arrivo in terraferma, donde la grande quantità di neve che cade d’inverno sul Paese, in modo particolare sulla più settentrionale Isola di Hokkaido.
E’ proprio qui che nei giorni scorsi è arrivata la prima tempesta di neve dell’inverno oramai imminente. Per altro, si sono avute le più precoci nevicate da 140 anni a Sapporo.
Le foto si riferiscono a Niseko, famosa e rinomata stazione sciistica proprio nell’Isola di Hokkaido, che presenta un innevamento costante da fine Novembre fino a Maggio inoltrato.
Nel 2007 è stata nominata come la seconda stazione sciistica del mondo per innevamento annuo (in media 15,1 metri di caduta di neve in un anno), seconda solo al Monte Beker, nello stato di Washington, dove cadono 16,3 metri annui di neve. Avete letto bene, la media annua di neve è circa 15 metri, l’equivalente di un palazzo a 5 piani.