L’Italia è da giorni inglobata all’interno di un’area di Alta Pressione garante della stabilità atmosferica. In realtà qualche insidia c’è stata, ma si è rivelata poco convincente e non capace di aprire una vera crisi anticiclonica. Anche in queste prime ore settimanali c’è un po’ d’aria fresca che scorre sulle nostre regioni e che potrebbe pizzicare dell’instabilità, ma nulla più.
Gran parte della settimana, l’ultima di febbraio quindi del mese e dell’inverno meteorologico, ci mostrerà un quadro barico simile al succitato. Alta Pressione prevalente, ma che verrà insidiata da una depressione iberico marocchina e che nel weekend potrebbe lasciarsi scappare una rapida stilettata fredda.
IL METEO DI LUNEDI’ 20 FEBBRAIO: nubi in rapido transito da nord in direzione sud e proprio nelle regioni Meridionali assisteremo a qualche scroscio di pioggia nel corso della serata. Precipitazioni che coinvolgeranno quasi esclusivamente Sicilia e Calabria, più occasionalmente interne campane e Basilicata. Altrove bel tempo, eccezion fatta per sporadici annuvolamenti più probabili sui confini alpini.
MARTEDI’ 21 FEBBRAIO: si prospetta una bella giornata tardo invernale, con temperature diurne piuttosto gradevoli mentre continuerà a fare un po’ di freddo al calar del sole. Da segnalare insistenti annuvolamenti sui confini alpini, laddove non è da escludere qualche spruzzata di neve.
MERCOLEDI’ E GIOVEDI’ BEL TEMPO: l’Alta Pressione garantirà due giorni di stabilità atmosferica diffusa. Cieli generalmente sereni o poco nuvolosi, eccezion fatta per banchi di nebbia e di nubi basse in sviluppo durante le ore più fredde della notte e che localmente potrebbero persistere anche di giorno. Venti deboli, di direzione variabile.
METEO WEEKEND: come detto stiamo valutando la possibilità che nel fine settimana subentri un peggioramento a causa di una rapida irruzione fredda. Ma data l’incertezza dei modelli previsionali, è il caso di attendere ancora qualche giorno. La prognosi, al momento, non può essere sciolta.