METEO AUTUNNALE, FRA FREDDO E PIOGGE – E’ appena iniziata una settimana che si preannuncia con meteo particolarmente scoppiettante. Continua infatti il dominio di una vasta circolazione ciclonica fredda sul cuore dell’Europa, alimentata da correnti dalla Russia pilotate dall’anticiclone scandinavo. Il fulcro del vortice freddo europeo tenderà a portarsi sull’Italia Settentrionale, con nuove masse d’aria scandinave che rinnoveranno condizioni a tratti di maltempo simil invernale. Si raggiungerà quindi la fase acuta di questo raffreddamento che finora aveva coinvolto l’Italia solo parzialmente. Attenzione però che a metà settimana cambierà tutto, in quanto la depressione fredda sul Centro Europa verrà agganciata da un vortice ciclonico in approfondimento tra Spagna e Mediterraneo Occidentale, che porterà un assalto perturbato verso l’Italia.
IL METEO DI LUNEDI’ 10 OTTOBRE – Giornata che si presenterà con nubi inizialmente più compatte al Nord, dove ritroveremo precipitazioni sparse più probabili e significative in Emilia Romagna. Qualche isolata spruzzata di neve è attesa sulle Alpi Centro-Orientali, fin sotto i 1400/1500 metri. Nevicate più importanti cadranno lungo l’Alto Appennino sulle cime oltre i 1600/1800 metri. Nuvolaglia irregolare si avrà anche al Centro-Sud, con fenomenologia più organizzata in prevalenza organizzata al Meridione. I temporali più forti interesseranno il basso versante tirrenico, dalle coste campane centro-meridionali fino a tutto il nord della Sicilia, passando per ovest Lucania e Calabria. In serata è previsto un generale diffuso temporaneo miglioramento, tranne che su Calabria e Sicilia dove indugeranno ulteriori rovesci temporaleschi anche di forte intensità.
METEO PIU’ FREDDO ED INSTABILE, POI FORTE MALTEMPO – Variabilità sempre protagonista con nuove precipitazioni in arrivo martedì principalmente al Centro-Sud. Si tratterà di fenomeni non troppo intensi ed a macchia di leopardo. Le temperature dovrebbero ulteriormente calare ben sotto le medie stagionali e avremo scenari persino dai connotati quasi invernali, con aria più fredda che andrebbe ad interessare il Nord Italia. Lo scenario andrà poi seriamente complicandosi giovedì: dopo un temporaneo miglioramento mercoledì, con precipitazioni limitate al Meridione, già da giovedì il meteo cambierà decisamente volto. Una perturbazione da ovest, legata ad una depressione iberica, determinerà un peggioramento a partire da Nord-Ovest, Sardegna e regioni centro-settentrionali tirreniche. Inizierà una fase più mite propizia al maltempo più autunnale.
ULTERIORI TENDENZE – Dall’inverno si passerà seriamente ad un tipo di tempo marcatamente perturbato. Gli ultimi giorni della settimana, dal 14 al 16 ottobre, si preannunciano con il maltempo e a rischio nubifragi al Centro-Nord. Evoluzione meteo naturalmente da confermare.